Finalità dell’Avviso
L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 ed in particolare all’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”.
Obiettivi dell’intervento
- prosecuzione nell’uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio;
- manutenzione del paesaggio;
- mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili;
- mantenimento della biodiversità.
A chi è rivolto (Destinatari)
L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dall’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” è rivolto agli agricoltori.
Beneficiari
I beneficiari delle risorse destinate all’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” sono gli agricoltori attivi singoli o associati.
Tipologia di intervento
L’intervento previsto ha durata pari ad 1 anno.
Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.
Modalità di presentazione della candidatura e scadenza
La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con il presente intervento deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.
Selezione delle candidature
Il presente Bando prevede la presentazione di domande di sostegno/pagamento (1 anno di impegno).
Risorse finanziarie
Per l’attuazione dell’Intervento in conformità con il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027 per la Regione Lazio, è previsto uno stanziamento per l’annualità 2025 pari ad € 12.000.000,00.
Nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno dichiarate ammissibili, si procederà ad un abbattimento proporzionale dell’importo dell’aiuto.
Il contributo sarà concesso esclusivamente alle domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili.
CONTATTI
nbiondini@regione.lazio.it (Nadia Biondini)
gbronchini@regione.lazio.it (Guido Bronchini)
Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.