Gli obiettivi specifici della nuova PAC 2023-2027 sono integrati dall’obiettivo trasversale di modernizzare l’agricoltura e le zone rurali tramite la promozione e condivisione di conoscenze, innovazione e digitalizzazione, incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso alla ricerca, all’innovazione di processo e di prodotto, allo scambio di conoscenze e alla formazione.
Questo sistema di scambio di conoscenze e innovazione in agricoltura è noto nell’Unione europea con l’acronimo AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation Systems).
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) ha promosso la creazione di specifici coordinamenti a livello regionale per favorire il confronto e le connessioni fra le diverse istituzioni e promuovere le necessarie relazioni funzionali tra i soggetti dell’AKIS.
Con DGR n. 682 del 31 luglio 2025, è stato istituito il Coordinamento regionale AKIS (CR-AKIS), composto da 29 membri rappresentativi di varie categorie di soggetti del Sistema AKIS della Regione Lazio.
Previsto dal decreto MASAF di istituzione del Coordinamento nazionale AKIS, il CR-AKIS riunisce rappresentanti regionali, università pubbliche, enti di ricerca nazionali, organizzazioni di categoria, ordini e collegi professionali, cooperative, CAA, servizi di consulenza aziendali riconosciuti e organismi di formazione accreditati dalla Regione Lazio. Ne fanno parte rappresentanti di ARSIAL, ARPA Lazio, Lazio Innova, Istituto Zooprofilattico, GAL, GO del PEI Agri e altri soggetti strategici del Sistema regionale AKIS. La composizione potrà essere integrata con ulteriori esperti in base alle specifiche esigenze legate alle materie trattate.
Così come gli altri coordinamenti regionali, il tavolo opera in coerenza con le linee guida, gli indirizzi strategici e le indicazioni operative nazionali.
La Segreteria del CR-AKIS è stata affidata al Dirigente dell’Area “Calamità e Strumenti Finanziari, Promozione e Innovazione” della Direzione regionale Agricoltura.
Per contribuire a definire le politiche per l’innovazione e la conoscenza in agricoltura, individuando le priorità per i territori rurali e le imprese regionali, scrivere a agricalamita@pec.regione.lazio.it
Documentazione disponibile: DGR n. 682 del 31 luglio 2025