Il Comitato di Monitoraggio regionale 2023-2027 è l’organo preposto alla sorveglianza e all’approvazione dei criteri di selezione dei diversi interventi programmati dal Complemento di Sviluppo rurale della Regione Lazio, oltre a fornire informazioni al Comitato di Monitoraggio nazionale costituito nell’ambito del PSP gestito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF).
Il CMR è stato istituito con Deliberazione della Giunta regionale n. 52/2023, in ottemperanza all’articolo 124 del Regolamento (UE) n. 2021/2115.
Esso è presieduto dall’Assessore regionale per l’Agricoltura ed è costituito nel rispetto del principio di rappresentanza equilibrata delle autorità regionali e locali competenti per lo sviluppo rurale nella Regione Lazio, comprese le autorità competenti per le questioni ambientali e climatiche, le parti economiche e sociali inclusi i rappresentanti del settore agricolo, oltre a rappresentanti della società civile e gli organismi incaricati di promuovere l’inclusione sociale, i diritti fondamentali, la parità di genere e la non discriminazione.
Per l’elenco completo e le modalità di funzionamento si veda la citata Deliberazione della Giunta regionale n. 52/2023. L’elenco è stato successivamente integrato come da determinazione n. G15294 del 17 novembre 2023.
Il CMR si è riunito per la prima volta lunedì 15 maggio 2023.
Consultazione scritta del 24 novembre 2023
- Nota di apertura della consultazione scritta
- Documento di modifica del CSR del 24 novembre 2023
- Schede PSP con modifiche Regione Lazio
- Allegato al CSR – demarcazione
- Regolamento interno – modifica art. 5
Consultazione scritta del 14 giugno 2023
- Nota del 14 giugno 2023 di Convocazione del CMR per la consultazione scritta inerente i criteri di selezione dei GAL e delle Strategie di Sviluppo locale e delle schede di intervento a gestione esclusiva GAL
- Criteri di selezione dei GAL e delle SSL (interventi SRG05 “Supporto preparatorio” e SRG06 “LEADER”)
- Schede degli interventi di attuazione esclusiva LEADER (SRD07, SRD08, SRD09, SRD14, SRG07, SRG08 e SRG09)
- Nota di chiusura della consultazione scritta
- Commenti della Commissione UE – DG Agri
- Osservazioni dei GAL
- Osservazioni della Direzione regionale Turismo
Insediamento del Comitato (15 maggio 2023)
- Insediamento del CMR del CSR Lazio 2023-2027
- Modifiche relative alle schede di intervento SRG05 “Supporto preparatorio LEADER – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale” e SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”
- Nota di trasmissione verbale della riunione del 15 maggio 2023 del CMR e versione consolidata del regolamento interno di funzionamento
- Verbale integrale della riunione del CMR del 15 maggio 2023
- Regolamento interno di funzionamento del CMR approvato il 15 maggio 2023