Ammonta complessivamente a 1,5 milioni di euro la dotazione finanziaria destinata a offrire un sostegno alle imprese agroalimentari che realizzano nella Regione Lazio investimenti materiali e/o immateriali per la trasformazione, la trasformazione e commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli di cui allegato I del Trattato, ad eccezione dei prodotti della pesca, finalizzati all’approvvigionamento e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari.

L’importo è stato stanziato dalla Regione Lazio che con la Determinazione n. G00483 del 21 gennaio 2019 ha approvato l’avviso pubblico Investimenti nelle imprese agroalimentari per la produzione e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili a valere sulla Misura 4 – Sottomisura 4.2 – Tipologia di operazione 4.2.3 del PSR FEASR 2014-2020.

Destinatarie dell’avviso sono le imprese agroindustriali, imprese agricole singole o associate, società cooperative che svolgono attività di trasformazione, di trasformazione e commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato – esclusi i prodotti della pesca, così distinte:

  • microimprese, piccole e medie imprese;
  • imprese intermedie (imprese che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato non supera i 200 milioni di euro);
  • grandi imprese.

Gli interventi ammissibili riguardano:

  •  realizzazione di digestori (assimilati a contenitori dove si svolge il processo biochimico che produce biogas) inferiore ad 1 MW di potenza per la raccolta di sottoprodotti agroalimentari o deiezioni animali;
  •  acquisto e installazione di gruppi elettrogeni specifici per produrre energia dalla combustione del biogas;
  •  acquisto e installazione impianti collegamento per mettere in rete l’energia prodotta, realizzazione e/o posa in opera di vasche di raccolta del digestato per il trattamento di separazione solido/liquido;
  •  acquisto e installazione, per la sola finalità di autoconsumo, di impianti per il recupero e la distribuzione di energia termica all’interno dell’unità produttiva oggetto dell’investimento, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi.

La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro le ore 23,59 del 25 marzo 2019 e deve essere effettuata esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità online messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN all’indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato su questo sito nella sezione PSR FEASR – Sistema Informativo.

Per richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile su questo sito, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente. Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.

Contatti

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi a:

Area PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE

Via del Serafico, 107 – 00142 Palazzina/Piano/Stanza: D342 – D379

Telefono: 0651688153 / 0651688116/ 0651688086

E-mail: raleandri@regione.lazio.it / randreotti@regione.lazio.it / ppandolfi@regione.lazio.it

oppure a all’Area Decentrata Agricoltura Lazio Nord (prov. Rieti tel. 0746264740 e Viterbo tel. 0761298602), Lazio Centro (prov. Roma tel. 0651686615) e Lazio Sud (prov. Frosinone tel. 0775851670 e Latina tel. 0773446671).

Documentazione di riferimento