Best Med, seminario online su Data Management for sustainable tourism

Il 9 e 10 dicembre i partner del progetto presentano i risultati del primo anno di attività

Il 9 e 10 dicembre l’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio organizzerà un seminario online intitolato Data Management for sustainable tourism. Moving towards a network of Tourism Observatory for a better governance in the Mediterranean per presentare i risultati del primo anno di attività del progetto Interreg MED Best Med che coinvolge enti e organizzazioni provenienti da 8 Paesi del Mediterraneo.

La due giorni sarà un’opportunità per confrontarsi sulla governance del turismo sostenibile a livello locale, nazionale e mediterraneo.

In particolare, saranno presentati i risultati di progetti europei incentrati sull’uso degli indicatori di sostenibilità per promuoverne la capitalizzazione e l’integrazione nelle politiche di settore.

I partner di Best Med illustreranno la piattaforma di gestione dati elaborata dal progetto e proporranno una metodologia di applicazione degli indicatori di sostenibilità da utilizzare a livello locale e, in particolar modo, nella gestione degli itinerari culturali.

Ampio spazio sarà riservato agli Osservatori del Turismo, di cui saranno analizzati obiettivi e modelli di gestione con la prospettiva di gettare le basi per la creazione di una rete di livello mediterraneo ed europeo.

Apriranno i lavori Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il turismo, Giovanna Pugliese, Assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, e Roberto Ottaviani, Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.

Insieme ai partner di Best Med parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti dell’Enit, dell’Istat, di Federalberghi, delle Regioni Toscana e Marche, della World Tourism Organization, dell’Unione per il Mediterraneo e del programma Interreg Med.

Entrambi i giorni il seminario inizierà alle 9.30 e si concluderà alle 13.30.

Lingua di lavoro del seminario sarà l’inglese.

Programma delle giornate

Per registrarsi all’evento

Diretta streaming sulla pagina Facebook della Sustainable Tourism Community del programma INTERREG MED:

https://www.facebook.com/MEDSustainableTourism

 

[post_snippet post_id=”3691″/]