Progetto For.Italy: il 7 ottobre nella foresta di Sala (Rieti) il cantiere forestale dimostrativo del Lazio

Evento gratuito con un numero massimo di 120 partecipanti, adesioni entro il 24 settembre

Un cantiere dimostrativo sulla formazione forestale nella Foresta Demaniale Sala sita nel Comune di Rieti: è quello che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2021 (Foresta di Sala – Rieti – Borgo Sala).

L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto di cooperazione interistituzionale For.Italy che vede coinvolte diverse Regioni italiane con lo scopo di individuare le migliori e più efficaci iniziative a livello nazionale che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, sostenendo il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. n. 4472 del 29 aprile 2020) e favorendo così un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

Nell’ambito di tale progetto, a partire dal 2021 sono stati già realizzati cantieri dimostrativi in altre regioni (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) sulla formazione forestale e sono stati altresì predisposti 7 corsi di formazione per Istruttori forestali di abbattimento ed allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) con l’obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome.

Presso la Foresta Demaniale Sala verranno approntate 7 postazioni dimostrative/informative, nella quali verranno esposti argomenti riguardanti: la normativa nazionale in materia forestale, la normativa sulla sicurezza dei cantieri forestali e i loro DPI, dimostrazione sui metodi di abbattimento delle piante, metodologie di esbosco sia con i verricelli manuali che mediante i trattore con verricello meccanico, approfondimento sul futuro della forestazione e rappresentanti delle varie figure professionali della filiera forestale.

In effetti, il progetto For.Italy prevede la realizzazione di cantieri reali che tengono conto delle singole peculiarità territoriali, per promuovere la formazione professionale in campo forestale e far conoscere competenze, macchine, attrezzature e procedure riferite a specifiche operazioni forestali.

Tali interventi dimostrativi sono utili per veicolare informazioni di carattere tecnico ed operativo a imprese forestali, Pubbliche Amministrazioni, tecnici soggetti deputati al controllo e decisori politici.

L’evento è gratuito e prevede un numero massimo di 120 partecipanti. Per partecipare è necessario inviare il modulo di adesione a info@formazioneforestale.it entro il 24 settembre 2021.

Locandina

Modulo di adesione