Boost Your Ideas, nuove idee per accelerare la ripresa

Call per team e startup che propongono soluzioni innovative, 30 premi in denaro e 3 scadenze per candidarsi

La Regione Lazio lancia la call “BOOST YOUR IDEAS” chiedendo agli innovatori, team e startup, di proporre soluzioni per affrontare il futuro dopo l’emergenza covid-19.

Alle migliori idee di team, imprese, startup, spin-off di università e organismi della ricerca che parteciperanno alle sfide per lo scouting di soluzioni innovative per il riposizionamento competitivo del Lazio saranno assegnati dei premi, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro.

Possono partecipare:

  • startup e micro, piccole e medie imprese (MPMI)
  • team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità
  • spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca

Tutte le tecnologie sono ammesse e ogni idea è ben accetta, sia su uno dei temi indicati e sia trasversalmente a più temi. Sono benvenute anche tematiche non indicate ma con un impatto positivo e innovative rispetto ai bisogni dei cittadini e delle comunità nalla fase post emergenziale. Pertanto i candidati possono sentirsi liberi di esercitare il pensiero anche “out of the box”!

I temi proposti riguardano

SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, economia del mare, smart city, bioeconomia e green economy.

DIGITALIZZAZIONE – nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale.

CULTURA, TURISMO E LIFE STYLE – soluzioni per nuove modalità di svolgimento di eventi culturali e di networking, fiere, anche a distanza. Proposte che favoriscono la ripresa delle filiere legate al turismo, alla moda, all’ Italian Lifestyle e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.

SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A. – Soluzioni per immaginare un nuovo rapporto tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici da parte dei governi locali.

VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E INNOVAZIONE – soluzioni generate dal rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, inclusi prodotti e servizi innovativi in tema scienze della vita e finanza per fronteggiare la crisi.

FRAGILITÀ SOCIALI – soluzioni per migliorare la “nuova normalità” della popolazione, per sostenere i gruppi a rischio di marginalizzazione e facilitare il dialogo con le istituzioni.

RIPRESA DEL LAVORO – iniziative per fronteggiare il cambiamento e generare nuove occasioni di impresa e di lavoro. Soluzioni per favorire la digitalizzazione nell’educazione e nella formazione.

LOGISTICA E DISTRIBUZIONE – soluzioni innovative e nuovi modelli di business per la logistica di prossimità, per la riconnessione e digitalizzazione delle reti, per dare risposta ai cambiamenti di comportamento dei consumatori.

 

Tre le edizioni in programma, con le seguenti scadenze di presentazione delle candidature:

• prima call – apertura dal 20 luglio al 13 ottobre 2020
• seconda call – apertura dall’1 febbraio 2021 al 15 marzo 2021
• terza call – apertura dal 28 giugno 2021 al 9 agosto 2021

Per partecipare e per maggiori informazioni clicca qui

SCHEDA TECNICA