POR FESR, posticipati termini per bandi internazionalizzazione

L'emergenza COVID-19 ha infatti causato lo spostamento o l'annullamento di molte fiere internazionali

A seguito dell’emergenza nazionale legata al diffondersi del coronavirus e del fatto che molti eventi fieristici internazionali sono stati spostati o annullati e che altri potranno esserlo nel prossimo futuro, la Regione Lazio ha posticipato di un mese le date di due nuovi bandi per favorire l’internazionalizzazione delle imprese del territorio, originariamente previsti per il 5 e per il 9 marzo: si tratta della seconda finestra del “Voucher per l’Internazionalizzazione” che partirà il 6 aprile e del bando “Progetti di Internazionalizzazione” che aprirà il 15 aprile.

È stato deciso inoltre di posticipare il termine per concludere e rendicontare i progetti realizzati nel quadro della prima finestra del bando “Voucher”.

Bando Voucher per l’Internazionalizzazione

Ha una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, divisa in due finestre temporali da 2,5 milioni di euro ciascuna, e sostiene gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri di micro, piccole e medie imprese.

La seconda finestra aprirà, invece del 5 marzo come originariamente previsto, dalle ore 12 del 6 aprile fino alle ore 18 del 29 maggio 2020, periodo nel quale sarà possibile inviare la domanda esclusivamente tramite posta PEC. Il relativo formulario è invece già compilabile sulla piattaforma GeCoWEB di Lazio Innova.

Modifiche temporali anche per la prima finestra, che ha ricevuto 247 domande (delle quali 194 ammesse) da altrettanti soggetti, per 3,5 milioni di contributi richiesti.

Vai al bando Voucher per l’internazionalizzazione

Bando Progetti di Internazionalizzazione

Il  ha 5 milioni di euro di dotazione finanziaria per contributi a fondo perduto (fino al 50% delle spese sostenute) alle micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata che realizzano investimenti per l’accesso ai mercati internazionali. È possibile presentare i progetti a partire da 36mila euro, con un contributo massimo concedibile di 200mila euro. Il bando sarà aperto dal 15 aprile fino al 24 luglio 2020, mentre i formulari online sono già compilabili sulla piattaforma GeCoWEB.

Vai al bando Progetti di internazionalizzazione

Il Piano regionale per l’internazionalizzazione

Si tratta di due misure che fanno parte del più ampio Piano regionale l’internazionalizzazione che ha tre obiettivi prioritari: sostenere le imprese del Lazio nei percorsi di espansione sui mercati globali, favorire le aggregazioni in modo che le PMI siano più forti e presenti nella competizione globale e sostenere l’attrazione degli investimenti esterni nel Lazio.

Il Piano si sviluppa con “interventi diretti”, finanziati dal POR FESR 2014-2020 con 15 milioni di risorse per “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, per i cosiddetti “voucher” e per i “Progetti di Promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale”.

Ma prevede anche “interventi indiretti”, finanziati con circa tre milioni di euro di risorse regionali per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, per promuovere processi di incoming e outgoing (ossia di promozione tanto della proiezione all’estero di imprese laziali che di attrazione di investimenti stranieri nel Lazio), business matching, partecipazione a fiere internazionali e acquisto di servizi innovativi per l’internazionalizzazione. Il tutto completato da un sistema integrato di azioni e promozione per migliorare l’attrattività del Lazio per gli investitori esteri.