PSR FEASR, bando del GAL FUTUR@NIENE

Per attività dimostrative e azioni d'informazione, domande entro il 21 giugno

Nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale GAL FUTUR@NIENE è stato aperto l’avviso pubblico “Attività dimostrative e azioni di informazione” (MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER – SOTTOMISURA 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP TIPOLOGIA DI INTERVENTO – OPERAZIONE 19.2.1 1.2.1.

Scopo del bando è informare e sensibilizzare i destinatari della misura in merito all’impiego di metodi di produzione volti a migliorare la sostenibilità ambientale, la competitività, l’efficienza delle risorse, le prestazioni ambientali delle aziende agricole e forestali.

Nell’ambito di questa operazione è previsto il sostegno ad azioni di trasferimento di conoscenze ed acquisizione di competenze diverse dai tradizionali corsi di formazione anche al fine di incrementare la partecipazione dei destinatari tramite un coinvolgimento più diretto e immediato.

Sono ritenute ammissibili a contributo le Attività Dimostrative oppure le Azioni di Informazione attinenti a tematiche sottese agli Obiettivi Specifici e/o Ambiti Tematici richiamati nel PSL del GAL FUTUR@NIENE.

Beneficiari della Misura sono:

Per le attività dimostrative:

  • I soggetti pubblici o privati, accreditati dalla Regione Lazio come fornitori di formazione in agricoltura, nel settore forestale e agroalimentare in possesso di almeno uno tra i codici Isfol- Orfeo Agricoltura da 0101 a 0116.

Per le azioni di informazione:

  • I soggetti pubblici o privati che perseguono attività di divulgazione, e/o di informazione, e/o di produzione di siti web, app, ed altri materiali informativi tecnologici, e/o attività dimostrative anche in ambito agricolo e/o forestale e/o dello sviluppo rurale;
  • Gli Istituti universitari ed altri enti di ricerca pubblici e privati.

L’operazione si applica esclusivamente sul territorio dei seguenti Comuni: Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata Nuova, Canterano,  di Roma, Cineto Romano, Jenne, Licenza, Mandela, Marano Equo, Percile, Riofreddo, Rocca Canterano, Roccagiovine, Rocca Santo Stefano, Roiate, Roviano, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vicovaro e Vivaro Romano, compresi nel Gruppo di Azione Locale GAL FUTUR@NIENE.

La dotazione finanziaria dell’avviso è di 75.000 euro e la scadenza per la presentazione delle domande di contributo, che dovranno pervenire secondo le modalità previste dall’avviso, è stato fissato al 21 giugno 2021.

Documentazione di riferimento