PSR FEASR, sottomisura 16.1: presentazione online dei progetti finanziati

Iniziative dei gruppi operativi PEI (Partenariati Europeo per l'Innovazione) per lo sviluppo di prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroalimentare
PSR FEASR, sottomisura 16.1: presentazione online dei progetti finanziati

PSR FEASR- SOTTOMISURA 16.1: VIA AL III° CICLO DI EVENTI TELEMATICI DIVULGATIVI

Al via lunedì 8 febbraio (ore 10) il terzo ciclo degli eventi per la divulgazione, animazione e coinvolgimento sui progetti inerenti la Sottomisura 16.1 del PSR FEASR 2014-2020 Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.

OLIODORO è l’acronimo del primo evento in programma dedicato al “Recupero e valorizzazione dei sottoprodotti nobili delle acque reflue dei frantoi oleari” che, come gli altri due a seguire, vedono come soggetto capofila il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Coline Pontine D.O.P.

Questo il link per partecipare all’evento via Skype: https://join.skype.com/dPHxn0WwpAzE

Interverranno il Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Colline Pontine DOP, Sig. Alfredo Cetrone; il Direttore del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Colline Pontine DOP, Dott. Agronomo Domenico Noviello Tommasino; il  responsabile scientifico dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II , Prof. Fabrizio Sarghini.

Martedì 9 Febbraio, sempre alle ore 10.00 è la volta dell’evento LISOLGA dedicato al progetto per la  Individuazione e selezione dei lieviti di fermentazione dell’oliva da mensa Dop “Oliva di Gaeta” cui interverranno il Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP , Dott. Maurizio Simeone; il Direttore del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP, Dott. Agronomo Domenico Noviello Tommasino e il responsabile scientifico, Università degli Studi di Napoli Federico II, Prof. Fabrizio Sarghini.

Qui il link per la partecipazione on line: https://join.skype.com/bOd4dBuNWDmu

Alle ore 12.00 di martedì 9 febbraio i medesimi relatori del  progetto LISOLGA, interverranno sul progetto SICOG, incentrato sui “Sistemi innovativi per la conservazione della salamoia e dell’oliva da mensa Dop “Oliva di Gaeta”.

Qui i link per la partecipazione on line: https://join.skype.com/g77DJdnEhUOP

Descrizione e realizzazione del progetto in relazione ai possibili interventi da proporre nell’ambito del PSR Regione Lazio misura 16 sottomisura 16.2:

  • Attività di coordinamento
    Impatto economico ed ambientale
  • Domande e risposte
    Varie ed eventuali

Infine, Mercoledì 10 febbraio alle ore 16.30 si terrà l’evento divulgativo del progetto FilBioCasta,“FILieria BIOeconomica nei boschi del CASTAgno: compositi innovativi e uso a cascata del legno per la conservazione del carbonio” che vede come soggetto capofila Artena Legnami SRL.

Questo il link per partecipare: https://unitus.zoom.us/j/91265354103

La partecipazione a ciascuno degli eventi è gratuita e aperta a tutti.

Vai alle ultime notizie di PSR FEASR
Vai a tutte le notizie di Lazio Europa