Riaperti i termini per l’adesione al Polo Bibliotecario della Regione Lazio RL1 – SBN

Dal 10 al 23 maggio 2023 sarà possibile presentare domanda di adesione utilizzando l'apposita piattaforma informatica
Immagine decorativa

Lo scorso marzo è scaduto il termine per la procedura, avviata dalla Direzione Cultura e Lazio Creativo, per le adesioni al Polo bibliotecario della Regione Lazio RL1 – S.B.N. delle biblioteche pubbliche e private interessate. 

Considerato che uno dei principali obiettivi è consentire la più ampia partecipazione delle biblioteche attive e funzionanti ed anche il notevole interesse dimostrato dalle biblioteche regionali, si riaprono dal 10 maggio 2023 i termini per la presentazione delle istanze di adesione al Polo RL1.

Si precisa che la riapertura dei termini è prevista soltanto per le biblioteche che non abbiano già presentato istanza entro il precedente periodo stabilito dalla DE n. G02072/2023. 

Le adesioni saranno successivamente formalizzate mediante apposita convenzione anche ai fini della definizione del rapporto di contitolarità tra la Regione e le medesime biblioteche in relazione ai dati personali trattati nell’ambito del Polo, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento CE Parlamento Europeo 27/04/2016 n. 679 (GDPR).

Chi può presentare istanza di adesione al Polo RL1:

i titolari (enti locali, gli altri enti pubblici non economici e gli enti privati, inclusi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, non aventi finalità di lucro) o gestori di biblioteche aperte al pubblico ubicate nel territorio regionale del Lazio, ivi comprese le biblioteche scolastiche e le biblioteche mobili (“biblioteche senza pareti – Linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo 2001 www.ifla.org), che soddisfino i requisiti di cui all’Art. 4 dell’Avviso.
In particolare, per gli enti privati, l’assenza della finalità di lucro deve risultare espressamente dall’atto costitutivo e/o dallo statuto.

Quando:
dalle ore 12.00 di mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 12.00 di martedì 23 maggio 2023 

Come:

  • le istanze devono essere presentate, secondo quanto stabilito nella DE n. G02072/2023 e dal relativo Avviso pubblico con le modalità ivi indicate 
  • tramite accesso del rappresentante legale (o altro soggetto dotato dei necessari poteri di rappresentanza) dell’ente titolare o ente gestore della biblioteca, oppure da suo delegato, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta Identità Elettronica);
  • tramite piattaforma informatica, accessibile direttamente all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi o attraverso il portale regionale nella sezione https://progetti.regione.lazio.it/bandi-cultura/

L’istanza deve essere firmata digitalmente e completa di tutti gli allegati richiesti ivi compresi l’Allegato “Modello dati biblioteche” e l’Allegato “Informativa privacy avviso PoloRL1”, anch’essi firmati digitalmente.
Gli allegati previsti devono essere scaricati unicamente dalla piattaforma informatica una volta effettuato l’accesso.
Per informazioni è possibile inviare una mail alla responsabile del Polo RL1 dott.ssa Valeria Fabio vfabio@regione.lazio.it  o Marco Agnello magnello@regione.lazio.it 

FAQ