Promuovere sull’intero territorio la proposta educativa contenuta nel Catalogo GENS che raccoglie i progetti del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette in tema di Educazione ambientale e alla Sostenibilità, destinati sia agli Istituti Scolastici che alla Società civile.

È questa la finalità dei due avvisi pubblici – uno per la Società Civile e l’altro per gli Istituti scolastici –  indetti dalla Regione Lazio, per la partecipazione all’Offerta educativa del “Catalogo GENS – Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio” anno 2022-2023, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 421/2020, recante “Approvazione di uno strumento generale di indirizzo e coordinamento delle attività in materia di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità nel Sistema delle Aree Naturali Protette regionali denominato ‘Gens: Strategia Regionale per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) nelle Aree Naturali Protette del Lazio”.

Possono chiedere di partecipare all’Offerta educativa dei presenti bandi GENS per la Società Civile e gli istituti Scolastici rispettivamente:

  • i Soggetti giuridici della Società civile, la cui sede operativa ricada nel territorio regionale del Lazio e così individuati:
  • Enti del Terzo settore (es. Associazioni, Cooperative, Onlus, altro);
  • Soggetti che operano nel settore dell’Agricoltura e dell’Apicoltura (es. Associazioni, Aziende, Consorzi, altro);
  • Centri anziani;
  • Soggetti che si occupano di persone con fragilità (es. Centri di salute mentale, Centri diurni, altro)
  • Soggetti che si occupano di migranti (es. Centri SPRAR-SIPROIMI, altro)
  • Gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, la cui sede didattica ricada nel territorio regionale del Lazio;
  • Gli Istituti formativi accreditati dalla Regione Lazio (Legge n. 107/2015, art. 1, comma 44).

Ogni Area Naturale Protetta ha selezionato dal Catalogo GENS i progetti educativi che offre alla Società civile e agli Istituto Scolastici del territorio regionale per il prossimo anno

L’elenco di tali progetti è contenuto nel documento “Offerta educativa per la Società civile – anno 2022-2023” e “Offerta educativa per gli Istituti scolastici – a.s. 2022-2023” (Allegato 1 dei presenti bandi).

È possibile consultare la descrizione dettagliata dei progetti contenuti negli Allegati 1 nei documenti “Schede dei Progetti dell’Offerta educativa per la Società Civile – anno 2022-2023” e “Schede dei Progetti dell’Offerta educativa per gli Istituti scolastici – a.s. 2022-2023”(Allegati 2 dei presenti bandi).

Le attività educative di entrambi i bandi saranno realizzate nell’anno 2022-2023 dal personale esperto delle Aree Protette e/o da operatori di organizzazioni del settore, accreditate presso le Aree stesse come previsto dalla sopracitata Deliberazione di Giunta Regionale.

Le attività educative, svolte con metodologia partecipativa e collaborativa, si distinguono in:

  • attività in aula e laboratoriali
  • uscite sul campo e eventi finali

Mentre le uscite sul campo e gli eventi finali si svolgono presso le Aree Protette, le attività in aula, e talvolta quelle laboratoriali, vengono abitualmente realizzate presso le sedi dei Soggetti giuridici e presso quelle degli Istituti scolastici partecipanti quando la loro sede operativa e didattica è ubicata in uno dei Comuni compresi nel territorio dell’Area Protetta, o quando sia comunque ad essi limitrofa (distanza della sede operativa da uno dei Comuni dell’Area Protetta non superiore a 20 km). Quando invece la sede operativa dei Soggetti giuridici e quella didattica degli Istituti scolastici non è ubicata in uno dei Comuni compresi nel territorio dell’Area Protetta, o non è ad essi limitrofa, le attività educative in aula, e quando possibile quelle laboratoriali, vengono svolte con tecnologie di comunicazione a distanza, su piattaforma concordata rispettivamente con il Soggetto partecipante e l’Istituto scolastico.

L’Area Protetta, a sua discrezione, potrà tuttavia decidere di effettuare in presenza le attività in aula con tutti i Soggetti e gli Istituti partecipanti, indipendentemente dalla loro ubicazione.

Le Aree Protette possono concordare con i Soggetti Partecipanti e con gli Istituti scolastici la rimodulazione delle attività dei Progetti del Catalogo GENS scelti nell’istanza di partecipazione, garantendo comunque le finalità e i principali contenuti, al fine di contestualizzare il progetto alla specifica realtà dell’Area Protetta, oppure per esigenze organizzative espresse sia dall’Area Protetta che dagli Istituti (ad es.: riduzione numero uscite sul campo, specialmente per Istituti distanti dall’ Area Protetta).

Il calendario delle attività verrà concordato dalle Aree Protette direttamente con i Soggetti Partecipanti e gli Istituti scolastici partecipanti.

Tutte le attività educative sono gratuite per i partecipanti.

Sono invece a carico degli stessi:

  • il trasporto per le uscite sul campo e il trasporto per gli eventi finali (le Aree Protette potranno tuttavia, a loro discrezione, sostenere il costo del trasporto in tutto o in parte, in base alle risorse disponibili e al numero di adesioni);
  • l’accesso a eventuali strutture terze.

Anche al fine di contenere gli oneri le Aree Protette, i Soggetti Partecipanti e gli Istituti scolastici potranno concordare la rimodulazione delle attività (es.: riduzione numero uscite sul campo), fermo restando che, nel caso in cui il Soggetto Partecipante o l’Istituto scolastico sia disposto a farsi carico dei suddetti oneri, le attività saranno svolte come indicate nel progetto originario.

I Soggetti giuridici e gli Istituti scolastici che intendono presentare istanza di partecipazione dovranno inviare la seguente documentazione a firma autografa o digitale del legale Rappresentante/Responsabile dell’Ente:

✔ Modulo A – Domanda di partecipazione per la Società civile o per gli Istituti Scolastici (Allegati 4 dei rispettivi bandi)

e, per i soli Soggetti giuridici:

✔ Fotocopia del documento di identità del legale Rappresentante/Responsabile dell’Ente (in caso di firma autografa sul Modulo A).

Il Modulo A e gli altri allegati dei presenti bandi sono disponibili nella pagina di pubblicazione on-line dei bandi medesimi sul sito istituzionale della Regione Lazio – sezione Cittadini/Tutela ambientale.

Nel Modulo A i Soggetti giuridici dovranno indicare, scegliendo tra le Aree Protette e i progetti dell’Offerta educativa (Allegato 1):

  • massimo una (1) Area Naturale Protetta
  • massimo un (1) progetto educativo (scegliendo esclusivamente tra quelli dedicati alla propria tipologia, così come indicata nella colonna “Tipologia Soggetti giuridici” dell’”Offerta educativa – Allegato 1”);

mentre gli Istituti scolastici potranno indicare scegliendo tra le Aree Protette e i progetti dell’Offerta educativa (Allegato 1):

  • massimo due (2) Aree Protette, diverse tra loro;
  • massimo due (2) progetti educativi per singola Area Protetta, indicando per ogni progetto un solo grado scolastico.

Per ogni Area Protetta gli istituti scolastici potranno indicare sul Modulo A progetti e grado scolastico secondo le seguenti combinazioni:

  • due progetti diversi e due gradi scolastici diversi (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “CercaNatura” per scuola secondaria di primo grado);
  • lo stesso progetto per due gradi scolastici diversi (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “Amici del Parco” per scuola dell’infanzia); – due progetti diversi per lo stesso grado scolastico (es: “Amici del Parco” per scuola primaria e “Piccole guide” sempre per scuola primaria).

Il numero di classi che parteciperanno ai progetti indicati nel Modulo A sarà concordato dagli Istituti scolastici direttamente con le Aree Protette, sulla base del numero complessivo degli Istituti scolastici ammessi all’Area Protetta e delle risorse disponibili: verrà comunque garantita per singolo progetto scelto la partecipazione minima di 4 classi per il grado scolastico indicato.

Nel Modulo A andrà inoltre specificato per singola Area Protetta l’indirizzo della sede didattica che si intende far partecipare ai progetti scelti (se non chiaramente indicato verrà considerata quale sede didattica di svolgimento delle attività la sede centrale dell’Istituto). Le classi degli Istituti scolastici che parteciperanno a progetti di durata pluriennale svolgeranno con continuità tutte le annualità senza dover rinnovare la domanda di partecipazione alle successive edizioni del bando.

Per i Soggetti giuridici, il numero di componenti del gruppo che parteciperà al progetto indicato nel Modulo A sarà concordato dai Soggetti giuridici direttamente con le Aree Protette, sulla base del numero complessivo dei Soggetti giuridici ammessi all’Area Protetta e delle risorse disponibili. Nel Modulo A andrà inoltre specificato per singola Area Protetta l’indirizzo della sede operativa che si intende far partecipare al progetto scelto (se non chiaramente indicata verrà considerata quale sede di svolgimento delle attività la sede legale del Soggetto giuridico).

Per gli Istituti scolastici, l’Area Protetta potrà, a sua discrezione, aumentare il numero di gradi scolastici partecipanti al singolo progetto.

Si precisa che i progetti indicati con asterisco nell’Offerta educativa (Allegato 1) possono essere scelti esclusivamente da Istituti scolastici compresi nel territorio dei Comuni dell’Area Protetta o ad essi limitrofi, in quanto le specifiche finalità di tali progetti sono perseguibili solo con Istituti del territorio. Qualora questi progetti vengano indicati nel Modulo A da un Istituto non ubicato in uno dei Comuni dell’Area Protetta o che non sia ad esso limitrofo, l’Area medesima proporrà in sostituzione un diverso progetto della propria offerta educativa. Nel caso in cui l’Istituto non accetti la proposta sostituiva verrà considerato rinunciatario.

Le istanze dovranno pervenire alla Direzione regionale Ambiente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it, entro le ore 20.00 del 7 ottobre 2022, e dovranno riportare rispettivamente in oggetto: “Bando GENS – Domanda di partecipazione per la Società civile anno 2022-2023” e “Bando GENS – Domanda di partecipazione per gli Istituti scolastici a.s. 2022-2023”.

Nel caso in cui il Soggetto giuridico o l’Istituto scolastico invii una rettifica, essa dovrà pervenire entro gli stessi termini previsti per la presentazione delle istanze e dovrà riportare, rispettivamente, nell’oggetto della PEC la dicitura “RETTIFICA istanza Bando GENS per la Società civile – anno 2022-2023” e “RETTIFICA istanza Bando GENS per gli Istituti scolastici – a.s. 2022-2023”.

Verrà comunque presa in considerazione l’ultima domanda pervenuta nei termini indicati.

I Soggetti giuridici e gli Istituti scolastici possono presentare fino a 2 domande di partecipazione (ovverossia 2 Moduli A) purché la sede operativa e la sede didattica presso cui si svolgeranno le attività educative siano ubicate in Comuni diversi da quelle indicate nella prima domanda. La seconda istanza dovrà riportare, rispettivamente, nell’oggetto della PEC la dicitura: “SECONDA DOMANDA di partecipazione Bando GENS – anno 2022-2023” e “SECONDA DOMANDA di partecipazione Bando GENS – a.s.2022-2023”.

Nel caso vengano erroneamente inviate più di due domande di partecipazione si procederà ad ammetterne solamente due, secondo l’ordine di arrivo delle relative PEC.

Conclusa l’istruttoria di verifica di ammissibilità formale e di merito delle domande pervenute si procederà alla redazione dell’“Elenco dei Soggetti giuridici Ammessi” e dell’“Elenco degli Istituti scolastici Ammessi”, suddivisi per Area Protetta, utilizzando i seguenti criteri suddivisi per Area Naturale Protetta, utilizzando i criteri indicati dai rispettivi bandi.

Gli elenchi dei Soggetti Giuridici e degli Istituti scolastici ammessi saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione Lazio, sezione Cittadini/Tutela ambientale, unitamente agli elenchi dei Soggetti Giuridici e degli Istituti scolastici non ammessi con l’indicazione del codice di esclusione. Tale pubblicazione degli esiti della procedura avrà valore di notifica.

Gli Elenchi dei Soggetti Giuridici e degli Istituti scolastici Ammessi, suddivisi per Area Protetta, e ordinati sulla base dei criteri sopra descritti, verranno trasmessi alle Aree medesime per definire i Partecipanti alle attività educative.

Al fine di definire i ‘Partecipanti’ alle attività ciascuna Area Protetta contatterà i Soggetti giuridici e gli Istituti scolastici del proprio “Elenco degli Ammessi”, secondo l’ordine di posizionamento nell’elenco, e fino al raggiungimento del numero massimo di Soggetti e istituti indicato dall’Area Protetta nella propria Offerta educativa (Allegato 1 rispettivi bandi). Verranno considerati Soggetti giuridici ‘Non Partecipanti’ quelli eccedenti il numero massimo dell’Offerta dell’Area Protetta.

A conclusione delle procedure, entro 20 giorni dalla ricezione del proprio “Elenco dei Soggetti giuridici Ammessi” e del proprio “Elenco degli Istituti scolastici Ammessi”, le Aree Protette comunicheranno alla Direzione regionale Ambiente, all’indirizzo PEC direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it, i seguenti Elenchi:

  • “Elenco dei Soggetti giuridici Partecipanti” con l’indicazione, per ogni Soggetto giuridico, del progetto e del numero dei componenti del gruppo;
  • “Elenco degli Istituti scolastici Partecipanti” con l’indicazione, per ogni Istituto scolastico, del progetto, del grado, del numero e del livello delle classi e del numero di alunni.
  • “Elenco dei Soggetti giuridici Non Partecipanti” – se presente – evidenziando gli eventuali rinunciatari.
  • “Elenco degli Istituti scolastici Non Partecipanti” – se presente – evidenziando gli eventuali rinunciatari

Si intende per rinunciatario oltre a chi ha espressamente comunicato la volontà di rinunciare, anche chi 5 rientra nella casistica sopra descritta, e i Soggetti e/o gli Istituti che non avranno risposto all’Area Protetta che li contatta ai fini dell’organizzazione dell’attività.

Gli elenchi dei Non Partecipanti di ogni Area Protetta sono raccolti dal Responsabile del Procedimento in due unici elenchi distinti: “Elenco complessivo dei Soggetti giuridici Non Partecipanti – anno 2022-2023” e “Elenco complessivo degli Istituti scolastici Non Partecipanti – a.s. 2022-2023”, redatti secondo l’ordine di ricezione delle Domande di partecipazione.

Ai fini della redazione degli elenchi complessivi saranno presi in considerazione gli elenchi dei Non Partecipanti escludendo eventuali Soggetti giuridici e/o Istituti scolastici rinunciatari, e che saranno pervenuti entro il termine sopra indicato, e comunque prima che la Direzione abbia provveduto ad approvare formalmente i suddetti elenchi complessivi.

Gli elenchi complessivi saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione Lazio, sezione Cittadini/Tutela ambientale e avrà valore di notifica. I Soggetti Giuridici e gli Istituti scolastici inclusi negli elenchi complessivi dei Soggetti giuridici Non Partecipanti – anno 2022-2023 e degli Istituti Non Partecipanti – a.s. 2022/2023” avranno priorità di accesso agli analoghi bandi che verranno redatti e pubblicati l’anno successivo.

Con la finalità di promuovere processi partecipativi e valorizzare la sinergia e la collaborazione tra le Aree Protette e altri attori sociali del territorio, così come indicato nella Strategia regionale in tema di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per il Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio (D.G.R. 421/2020), le Aree Protette e i Soggetti giuridici e gli Istituti scolastici partecipanti possano sottoscrivere “Patti educativi” da formalizzarsi con idoneo strumento (Accordo di collaborazione, Protocollo d’intesa, ecc.).

Il “Patto educativo” non potrà essere di durata superiore a quella del progetto più lungo tra quelli attivati a seguito della partecipazione i presenti bandi.

Nell’ambito di tali collaborazioni i Soggetti giuridici e gli Istituti giuridici le Aree Protette potranno:

  • concordare un eventuale ampliamento degli incontri o delle classi previsti dai progetti che realizzeranno a seguito delle procedure dei rispettivi avvisi, attivare un ulteriore progetto;
  • elaborare congiuntamente nuove attività in tema di EAS, in risposta a specifici bisogni educativi del territorio e dell’utenza.

Tali attività potranno diventare nuove proposte progettuali da inserire nel Catalogo GENS. Le Aree Naturali Protette che avranno sottoscritto con i Soggetti giuridici e/o gli Istituti scolastici partecipanti specifici “Patti educativi” dovranno comunicarlo tempestivamente alla Direzione regionale Ambiente, trasmettendo copia del documento sottoscritto.

Contatti

Per informazioni, contattare il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Sig.ra Gaetana De Prisco all’indirizzo e-mail gdeprisco@regione.lazio.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta Informazioni Bando Catalogo GENS – anno 2022-2023”, oppure al numero di telefono cellulare 33411104073.

Documentazione di riferimento – Bando Società Civile

Documentazione di riferimento – Bando Istituti Scolastici