Conclusa la fase di elaborazione delle Strategie Territoriali

Le operazioni saranno avviate dopo la stipula delle convenzioni tra i Comuni beneficiari e l’AdG FESR Lazio 2021-2027
I processi partecipativi nei progetti di Trasformazione Urbana. Guida alla co-progettazione delle Strategie Territoriali del PR FESR Lazio 21-27

Dopo quasi 9 mesi di lavoro, il 21 luglio scorso i 5 Comuni beneficiari delle risorse stanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del Programma FESR (Roma Capitale, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina) hanno concluso il lavoro di predisposizione delle rispettive Strategie, inviando all’Autorità di Gestione Lazio FESR un Rapporto Territoriale e le Schede intervento, incluse quelle sulla Capacità Amministrativa e sugli interventi finanziabili con il PR FSE+ Lazio 2021-2027.

La Strategia di ciascun Comune fornisce un prospetto di sintesi degli interventi, suddividendoli in interventi di “prima fase”, ovvero quelli definiti come prioritari e interventi di “seconda fase”, la cui copertura è garantita soltanto a seguito del raggiungimento di avanzamenti oggettivi delle operazioni ammesse in prima fase.

Nel lavoro di elaborazione è stato coinvolto il Partenariato locale che ha preso parte, a più riprese, al confronto sull’analisi di contesto derivante dalla lettura degli Indicatori territoriali e all’esame dei principali fabbisogni emersi nei vari “macro ambiti” di intervento.

A conclusione dell’analisi e delle verifiche di ammissibilità sui documenti inoltrati, verranno stipulate le Convenzioni tra i Comuni beneficiari delle Strategie Territoriali e l’AdG FESR Lazio 2021-2027.

A partire da quel momento si darà concreto avvio alle operazioni del Programma.

Le Strategie territoriali nel PR FESR Lazio