Inaugurato a Roma il nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo

Uno spazio aperto sulla città e sul territorio dove i soggetti pubblici possono trovare occasioni di incontro con gli operatori del settore
Immagine decorativa

È stato inaugurato a Roma, presso i rinnovati locali della sede della Regione Lazio in Via Parigi 11, il nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo regionale.

Si tratta di uno spazio aperto sulla città e sul territorio dove le istituzioni e gli organi politici possono trovare occasioni di incontro e contatto con imprese, artisti, esperti, organismi, a livello nazionale e internazionale, appartenenti alle reti di sostegno, promozione e attuazione di politiche e interventi di settore.

Il settore cinematografico e audiovisivo rappresenta per la Regione Lazio uno dei principali fattori di crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica e uno strumento di promozione e affermazione del territorio sulla scena internazionale.

La Regione per il 2024 si è dotata di un Piano strategico triennale 2024/2026 per sostenere l’intera filiera industriale, dalla scrittura fino all’uscita in sala delle opere. Tra le finalità principali c’è quella di orientare l’azione di investimento verso il criterio della qualità e lo sviluppo in chiave internazionale, in stretta sinergia con gli obiettivi nazionali del Direzione generale Cinema e audiovisivo (Ministero della Cultura) e di Cinecittà.