Strategie Territoriali, Obiettivo di Policy 5: conclusa la prima fase

I Comuni interessati stanno elaborando documenti di pianificazione per l’intero ciclo di programmazione 2021-2027

Il 3 maggio si è conclusa la prima fase del processo di definizione delle Strategie Territoriali (ST) dei 5 Comuni beneficiari delle risorse stanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del Programma: Roma Capitale, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina stanno infatti elaborando documenti di pianificazione per l’intero ciclo di programmazione 2021-2027.

Le Amministrazioni, in aderenza con quanto disposto dalle Linee Guida pubblicate con la DGR n. 1159 del 7 dicembre 2022, hanno presentato il Modello per la definizione della proposta della Strategia Territoriale che include la ricostruzione di un quadro diagnostico territoriale, l’avvio e il coinvolgimento del partenariato locale, la ricognizione degli atti e degli interventi in corso di attuazione con altre risorse e l’analisi SWOT.

Il Quadro Diagnostico è stato rappresentato mediante un ampio set di Indicatori Territoriali (circa 120 per ogni città di fonte ISTAT e Area Statistica Regionale) riferiti a molteplici ambiti: Demografia, Istruzione e Formazione, Inclusione sociale, Occupazione, Cultura, Sport e Turismo, Ambiente, Mobilità sostenibile, Sistema socioassistenziale e sociosanitario e Sistema produttivo locale. Un’analisi ad hoc sullo stato dell’arte dei servizi digitali comunali e sulle potenzialità di sviluppo, è stata realizzata da esperti indipendenti.

Le Amministrazioni hanno inoltre rappresentato l’insieme degli strumenti di pianificazione territoriale e settoriale adottati, nonché gli interventi di sviluppo urbano già avviati e/o finanziati sul territorio con altre fonti di finanziamento di cui i Comuni sono beneficiari (es. PNRR), coerenti con le finalità perseguite dalla Strategia.

Il processo partecipativo aperto ha previsto, oltre a eventi svoltisi sul territorio a fine marzo, la pubblicazione di una Manifestazione di interesse da parte dei Comuni di Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina, alle quali hanno aderito 95 stakeholder locali (Associazioni, Comitati, Enti no profit), oltre all’istituzione di Tavoli Tematici permanenti di lavoro e all’apertura di una piattaforma on line, dedicata alla raccolta di contributi da parte della cittadinanza e dei partner locali.

Grazie all’analisi SWOT, che consente di identificare punti di forza e debolezza, minacce e opportunità di un territorio, sono stati individuati gli ambiti di intervento sui quali è prioritario intervenire.

La fase di elaborazione della Strategia Territoriale si concluderà con la presentazione degli interventi finanziabili, articolati in “prima fascia” e “seconda fascia” entro il 30 giugno 2023, come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 120 del 19 aprile 2023.