Dal prossimo 18 luglio, per gli utenti esterni all’Amministrazione regionale (proponenti, beneficiari e Responsabili Esterni dei progetti), l’accesso a SiGeM avverrà attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.
Questo cambiamento porta rilevanti vantaggi, il più importante dei quali è relativo alla sicurezza dei dati: l’accesso tramite SPID offre infatti il maggior livello di sicurezza oggi tecnologicamente possibile e garantisce che solo i soggetti registrati possano accedere al sistema informativo.
Non sarà necessario ricordare l’ennesima password, ma basterà utilizzare le credenziali che già utilizzate per accedere ai siti istituzionali delle Amministrazioni Centrali e Locali.
L’accesso tramite identità digitale personale è obbligatorio, ed è stato sancito dal Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, attuato dal successivo Decreto c.d. Semplificazioni”, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Accedere al SIGEM con SPID è semplice e questo breve manuale d’uso lo renderà ancora più facile.