Presentato il progetto AI And Academia: Tuning Educational Programs with the Professional Skills of the Future

Dal 14 al 17 maggio la Regione Lazio ha ospitato nella sede di Bruxelles le attività del progetto co-finanziato da Erasmus+
Immagine decorativa

La Regione Lazio ha ospitato, nella propria sede di Bruxelles, dal 14 al 17 maggio 2024, le attività del progetto Eu4eu Staff Mobility 2024 – AI And Academia: Tuning Educational Programs with the Professional Skills of the Future, co-finanziato dal programma Erasmus+ ed organizzato da EuGen-European Generation for the EU4EU network.

Il meeting ha affrontato le attività svolte dai Consorzi universitari che partecipano a programmi di mobilità internazionale ed in particolare il tema dell’Intelligenza artificiale (IA) approfondendo le sue ripercussioni nella società e nella vita di ognuno di noi, con particolare riguardo all’impatto che la sua applicazione avrà sull’intero sistema educativo.

Hanno partecipato al progetto gli staff delle Università europee di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Il programma dell’evento ha previsto due giorni di formazione esclusiva per le 46 Università partners della rete EU4EU e il 16 maggio, terzo giorno, una conferenza sul tema AI and Academia: Tuning educational programs with the professional skills of the future. Una giornata molto interessante con relatori di altissimo livello che hanno affrontato il tema dell’intelligenza artificiale da diversi punti di vista.

Il tema si è rivelato di grande interesse ed attualità, sia per gli enormi sviluppi tecnologici e le applicazioni future nella ricerca scientifica, nella medicina, nell’industria, nell’istruzione e nella formazione, sia per la necessità di effettuare attente valutazioni sulle componenti sociali, etiche e legali della IA ed alcuni possibili rischi per la collettività. Tra i relatori, sono intervenuti esperti di studi legali internazionali, docenti universitari, e un rappresentante della DG connect della Commissione Europea.

In apertura del primo giorno, ha accolto i partecipanti il Direttore regionale Dott. Paolo Giuntarelli che con un collegamento online dalla sede di Roma ha salutato e dato il benvenuto nella sede di Bruxelles della Regione Lazio a tutti i componenti del progetto EU4EU.

A chiusura dei tre giorni di attività didattica e seminariale, il Dott. Giuliano Tallone, Dirigente dell’Area Affari Europei e Relazioni Internazionali cui l’ufficio di Bruxelles fa capo, ha salutato tutti i partecipanti illustrando anche la missione dell’ufficio di Bruxelles e le principali attività svolte in rappresentanza della Regione Lazio con le Istituzioni europee.