A seguito della rettifica di cui alla Determinazione n. G03639 del 16 marzo 2023 (BUR n. 23 del 21 marzo 2023) il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 4 aprile 2023.
Con Determinazione n. G02515 del 24 febbraio 2023 (BUR n. 18 del 2 marzo 2023), a seguito dell’esito negativo della ricognizione effettuata all’interno dell’Amministrazione regionale, sono stati approvati gli avvisi per la selezione di:
- un esperto project manager (con almeno venti anni di esperienza, in possesso di Laurea in discipline economiche, sociali, politiche o giuridiche) per attività di alta consulenza in materia di programmazione e gestione in ambito PAC
- un esperto intermedio (con esperienza tra cinque e dieci anni, in possesso di Laurea in discipline economiche, sociali, politiche o giuridiche) per attività di consulenza in materia di attuazione del FEASR
mediante l’estrazione dei curricula vitarum dalla Banca dati degli esperti della Regione Lazio ROSTER gestita dell’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, decorsi quindici giorni consecutivi dalla pubblicazione degli avvisi sul sito istituzionale avvenuta in data 2 marzo 2023.
Pertanto, pena l’esclusione, si invitano gli interessati in possesso dei requisiti richiesti, qualora non risultassero già iscritti, a provvedere entro il termine del 17 marzo 2023, all’iscrizione nella banca dati ROSTER e alla contestuale trasmissione, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo direzioneprogrammazione@regione.lazio.legalmail.it, della domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato agli avvisi e corredata di copia di un documento d’identità valido.
L’iscrizione al ROSTER avviene attraverso l’effettuazione della procedura di registrazione, nella specifica sezione del sito web https://www.jemolo.it/e-attivo-il-roster-banca-dati-degli-esperti-di-fondi-europei-della-regione-lazio/.
Il progetto è finalizzato a garantire un forte coordinamento e un presidio attuativo alle funzioni di programmazione regionale dei Fondi UE (FSE+, FESR, FEASR, FEAMPA) e di quelli nazionali dedicati alla politica unitaria di sviluppo per il periodo 2021-2027, tale da consentire alle diverse strutture regionali una diversificata, articolata e attiva partecipazione ai processi di costruzione e rafforzamento delle politiche regionali.
Il fabbisogno è stato individuato nel Piano operativo per il rafforzamento della “Cabina di Regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee 2021-2027” – PSR FEASR 2014-2020 e DPSR FEASR 2023-2027 approvato con determinazione n. G13570 del 10 ottobre 2022 (BUR n. 87 del 20 ottobre 2022), in accordo tra la Direzione regionale Programmazione economica e la Direzione regionale avente compiti di Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale FEASR.
L’incarico individuale di lavoro autonomo avrà durata fino al 31 dicembre 2027, e la commisurazione del corrispettivo indicato negli avvisi, è stata effettuata sulla base delle caratteristiche professionali dell’esperto, della complessità dell’attività richiesta, delle specifiche responsabilità per lo svolgimento dei compiti, delle modalità di svolgimento dell’attività nonché dei tempi richiesti all’esperto e dallo stesso garantiti per le prestazioni da rendere, tenendo conto dei massimali definiti a livello nazionale dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nel “Regolamento per il conferimento degli incarichi di lavoro autonomo” n. 107/2018.