Seconda finestra temporale delle Manifestazioni d’interesse per apertura uffici di prossimità

Comuni singoli e associati possono presentare le istanze entro il 31 ottobre e comunque fino a esaurimento delle risorse

Aperta dal 1° settembre 2022 la seconda finestra temporale dell’Avviso Pubblico per manifestazione di interesse destinato ai Comuni singoli e/o associati della Regione Lazio finalizzato all’apertura di uffici di prossimità, approvato con Determinazione n. G08280 del 27 giugno 2022.

L’avviso i cui destinatari sono i Comuni, singoli e/o associati, persegue due distinte e concorrenti finalità:

  1. ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle c.d. fasce deboli in modo da prevedere la costituzione sul territorio di punti di contatto all’interno dei quali si possano ricevere informazioni complete ed integrate e compiere operazioni per cui normalmente occorre recarsi presso gli uffici giudiziari;
  2.  semplificare l’accesso alla tutela dei diritti attraverso la riduzione dei limiti derivanti o da scelte organizzative o da limiti geografici, favorendo l’apertura di tali punti a partire dai territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attuate con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, ma anche tenendo conto dei territori disagiati ovvero nei quali la conformazione urbana e la densità abitativa rendono problematico l’accesso alle strutture di tutela.

Le istanze per questa seconda finestra potranno essere presentate fino al 31 ottobre e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.