Con la DGR n. 170 del 30 marzo 2021 la Regione Lazio ha approvato la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile – SRSvS “Lazio, regione partecipata e sostenibile”. La SRSvS rappresenta il contributo regionale alla Strategia Nazionale e, pertanto, individua gli indirizzi strategici e le tematiche prioritarie regionali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della stessa SNSvS.
Gli obiettivi e le azioni contenute nella SRSvS sono frutto di un importante lavoro di partecipazione durato circa due anni che ha coinvolto il tessuto istituzionale, civile e produttivo della realtà regionale, oltre che dell’impegno delle strutture regionali competenti e del supporto di ASviS, CMCC e Lazio Innova.
Parallelamente alle attività di elaborazione della SRSvS, nel febbraio 2020, la Regione Lazio ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente (oggi MiTE) un secondo Accordo di Collaborazione per approfondire il tema dell’Adattamento ai Cambiamenti Climatici – ACC.
Per questo, è stato predisposto il Questionario di Indagine “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile: il contributo all’adattamento ai cambiamenti climatici”, compilabile anche in forma anonima, per un ampio coinvolgimento degli attori pubblici e privati territoriali, nonché dei singoli cittadini, al fine di conoscere la loro percezione, la conoscenza e l’interesse sul tema dei cambiamenti climatici e per permettere di portare un contributo attivo anche attraverso la proposta di un progetto/iniziativa che vada nella direzione del contrasto ai cambiamenti climatici.
Una volta elaborati, i risultati, saranno inseriti nel Rapporto conclusivo relativo al Contributo dell’ACC alla SRSvS e saranno disponibili sui siti www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it/laziosostenibile
Il tempo necessario per la compilazione è circa 15 min.