La Regione Lazio ha partecipato all’edizione 2024 di FORUM PA, svoltosi dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.
Nel contesto della più importante manifestazione nazionale dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione la Regione Lazio ha ospitato nel proprio stand numerosi eventi e appuntamenti: tra gli altri, un incontro dedicato alle misure di sostegno alle imprese del territorio tramite il Programma pluriennale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il Programma, sul quale è stata distribuita ai partecipanti una brochure dedicata agli interventi avviati e ai bandi per imprese e territorio in fase di attuazione, sostiene gli investimenti per la crescita e l’occupazione nel Lazio, in sinergia con le azioni e in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, del New Green Deal, del Next Generation EU.
Priorità del PR Lazio FESR 21-27 sono il rafforzamento della competitività delle imprese sui mercati, l’innovazione come chiave per la crescita e l’inclusione in settori e filiere strategici e la sostenibilità ambientale, energetica e digitale, sia riguardo ai processi produttivi sia rispetto ai prodotti realizzati dalle imprese del territorio.
Il 22 maggio, in particolare, il Vicepresidente della Regione Roberta Angelilli e l’Autorità di gestione del PR FESR Lazio 2021-2027 Tiziana Petucci hanno illustrato le misure di sostegno alle imprese (accesso al credito, digitalizzazione, internazionalizzazione) e il sistema di informazione e orientamento che accompagna i beneficiari nella presentazione delle domande e nella gestione dei progetti.
Un focus speciale è stato dedicato agli strumenti e alle misure di semplificazione: dalla piattaforma online GeCoWEB Plus per la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati ai video tutorial diffusi in occasione della pubblicazione dei bandi per guidare i potenziali beneficiari nella presentazione delle domande.
È stata inoltre illustrata una delle novità più significative della programmazione 2021-2027, che ha ricevuto l’approvazione formale della Commissione europea: il sistema di rendicontazione dei progetti finanziati che introduce modalità di rimborso “forfettario” per specifici progetti di investimento, riconoscendo somme predeterminate per la realizzazione di alcune attività.
Le opzioni di costo semplificato sono state utilizzate nei bandi già pubblicati nel 2023 che sostengono l’internazionalizzazione delle imprese – attraverso la partecipazione a fiere di rango internazionale – o gli investimenti in digitalizzazione (es. cybersecurity, Cloud, digital commerce) o ancora il rimborso delle spese di personale coinvolto nelle produzioni cinematografiche (Lazio Cinema International).
Le brochure dell’evento