OCM Vino Misura Investimenti: scadenza del termine per presentare le domande di pagamento di fine lavori

C'è tempo fino al prossimo 31 agosto; le domande rilasciate devono poi essere presentate alle ADA competenti per territorio

Il 31 agosto 2023 scade il termine ultimo per la presentazione, tramite rilascio informatico su piattaforma SIAN, delle Domande di pagamento per fine lavori per le aziende ammesse al finanziamento della Misura di aiuto degli Investimenti dell’OCM Vino, con domande di aiuto biennali per le campagne 2020/2021 e 2021/2022 e con domande di aiuto annuali per la campagna 2022/2023.

Entro il 31 agosto i beneficiari, per tramite di Centro di Assistenza Agricola (CAA) autorizzato o di tecnico delegato e avvalendosi unicamente della funzionalità della piattaforma SIAN, dovranno aver presentato (con rilascio informatico) la prevista Domanda di pagamento di fine lavori.

Le Domande di pagamento così rilasciate, dovranno essere quindi trasmesse, tramite Posta elettronica certificata, corredate dalla documentazione prevista e richiesta, agli uffici delle Aree Decentrate Agricoltura competenti per territorio per consentire il collaudo finale delle opere realizzate.

In caso di mancata presentazione (rilascio informatico) della Domanda di pagamento di fine lavori entro i termini stabiliti, la Regione è tenuta alla revoca del contributo concesso, con recupero dell’eventuale anticipo erogato e, in applicazione delle disposizioni di Decreto ministeriale, articolo 6, comma 3 del DM del 14 febbraio 2017, n. 911 e articolo 6, comma 3, del DM 14 dicembre 2022, n. 640042, anche all’applicazione della penalità dell’esclusione del beneficiario alla misura di aiuto per i tre anni successivi.