Approvate le Strategie territoriali per lo sviluppo delle aree urbane medie e dell’area metropolitana di Roma

Per l'attuazione sono stanziati 140 milioni di euro di fondi FESR cui si aggiungono altri 40 milioni a valere sul FSE+
Immagine decorativa

La Giunta regionale del Lazio ha approvato le strategie territoriali del programma FESR Lazio 2021-2027. Si tratta di 70 milioni di euro di risorse destinate alle province di Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone e altri 70 milioni di euro per Roma Capitale.

La deliberazione prevede la finalizzazione degli interventi necessari per la rigenerazione urbana, la promozione del turismo e dell’offerta culturale, la transizione energetica, la mobilità sostenibile e la trasformazione digitale, per un totale di 140 milioni di euro. 

Nello specifico i 70 milioni di euro delle province saranno così divisi: 17.260.000 euro a Viterbo, 16.260.000 euro a Rieti, 20.300.000 euro a Latina e 16.180.000 euro a Frosinone.

I progetti si svilupperanno in due momenti: la fase iniziale, con l’avvio degli interventi, è focalizzata sulla presentazione del parco progetti da parte dei Comuni, la sottoscrizione degli accordi con la Regione Lazio e l’avvio dei lavori.

La seconda fase completa gli interventi avviati, con particolare attenzione al miglioramento dei servizi e al superamento delle criticità territoriali, estendendo gli interventi anche ai territori contigui al Comune capoluogo. In questo step la strategia punta a massimizzare l’impatto delle risorse, assicurando il raggiungimento degli obiettivi.

Altri 5 milioni di euro sono destinati al potenziamento delle competenze tecnico-specialistiche dei Comuni, tenendo conto dell’obiettivo di Policy 5, mentre 40 milioni di euro sono riservati a misure per l’occupabilità e l’inclusione sociale. 

PR FESR Lazio – Strategie territoriali