Collettiva fieristica a Più Libri Più Liberi (Roma, 7-11 dicembre)

Selezione di 10 case editrici e librerie indipendenti che potranno essere accolte nello spazio espositivo del Lazio; adesioni entro il 29 novembre

La Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, promuovono la partecipazione delle MPMI del territorio a Più Libri Più Liberi 2022, Fiera Nazionale della Piccola e media editoria che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre 2022 a Roma, presso il Centro Congressi La Nuvola, .

In particolare, la Camera di Commercio di Roma curerà l’organizzazione di uno spazio collettivo che accoglierà una rappresentanza di massimo n. 10 case editrici e librerie indipendenti del Lazio.

Giunta alla sua XX edizione, PLPL è un appuntamento di primaria importanza, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo.

Il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

L’iniziativa congiunta prevede l’allestimento, da parte della Camera di Commercio di Roma, di uno spazio espositivo collettivo di circa 82 mq dove sarà ospitata una selezione di massimo 10 realtà del Lazio, ciascuna delle quali avrà a disposizione un tavolo, pannelli con mensole per i libri e un pannello graficizzato con il logo dell’azienda.

Oltre a far parte della collettiva del Lazio, le case editrici selezionate potranno beneficiare delle iniziative di Networking e Business matching internazionale all’interno dell’Area Rights Centre. Queste attività saranno condotte in collaborazione con EDISER (Società di servizi di AIE – Associazione Editori Italiani), che coinvolgerà operatori e buyer stranieri in appuntamenti che si svolgeranno nel suggestivo ambiente al Piano N5 de La Nuvola.

Il Rights Centre, grazie alla collaborazione con ALDUS UP e al sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ospiterà 50 operatori provenienti da Paesi europei ed extraeuropei che il 7 e 8 dicembre incontreranno le case editrici di PLPL in appuntamenti one-to-one finalizzati allo scambio diritti.

L’allestimento e l’organizzazione delle attività all’interno del Rights Centre è sostenuta in quota parte dalla Regione Lazio con i Fondi PR FESR Lazio 2021-2027.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 29 novembre 2022 (ore 13.00).

Per saperne di più