Priorità: 3
Obiettivi trasversali: ambiente
La misura intende promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psico-fisico degli animali, individuando specifici ed oggettivi interventi zootecnici. A questo scopo, la misura premia gli allevatori che si impegnano a soddisfare una serie di condizioni riguardanti la stabulazione, accesso all’esterno, nutrizione e cura, al di sopra dei livelli minimi di condizionalità prescritti dalla normativa vigente, sostenendo per questo costi aggiuntivi e mancati redditi. Gli interventi previsti costituiscono una risposta alle criticità riscontrate nel settore zootecnico. Inoltre, la propensione degli allevatori ad adottare sistemi di allevamento sempre più attenti e rispettosi della vita degli animali può generare effetti positivi anche sull’ambiente.
Tipologie di operazioni previste:
14.1.1 Pagamenti per il benessere animale (Focus Area 3A)
Per maggiori dettagli si veda la descrizione della Misura 14 nel PSR Lazio 2014-2022 v. 13.1.
14.1.1 Pagamenti per il benessere animale (Focus Area 3A)
L’operazione prevede che gli impegni a cui si intende assoggettare l’allevamento siano dichiarati al momento della presentazione della domanda di sostegno (domanda iniziale) sulla base del numero medio annuale di UBA aziendali e ne venga assicurato il rispetto per l’intero periodo di impegno pari a cinque anni. Si può chiedere l’aiuto per le seguenti specie:
- bovini da latte e bufalini
- bovini da carne
- ovini e caprini da latte
- ovini e caprini da carne.
La tipologia di operazione può essere attivata in due modalità, in funzione del bando pubblico di raccolta delle domande di sostegno:
- assoggettamento di tutte le specie previste
- assoggettamento delle sole specie ovina e caprina.
È comunque obbligatorio rispettare gli impegni assunti su tutti i capi di bestiame presenti in azienda.
Tipo di sostegno: contributo in conto capitale erogato sotto forma di pagamento annuale per Unità di Bestiame Adulto (UBA) sottoposta ad impegno.
Beneficiari: agricoltori attivi, singoli o associati.
Importi e aliquote di sostegno: l’aiuto è erogato sulla base degli animali effettivamente allevati in azienda ed assoggettati all’impegno (modalità A o B). Si prevede di erogare i seguenti importi massimi:
- bovini da latte e bufalini: 270 EUR/UBA
- bovini da carne: 170 EUR/UBA
- ovini e caprini: 115 EUR/UBA
Per le domande di sostegno raccolte a partire dall’annualità 2021 e le relative domande di pagamento sono previsti i seguenti importi massimi:
- bovini da latte e bufalini: 189 EUR/UBA
- bovini da carne: 119 EUR/UBA
- ovini e caprini: 80 EUR/UBA.
La presente tipologia di operazione è cumulabile con tutte le TO previste nell’ambito delle Misure 10, 11 e 13.