Finalità dell’Avviso    

L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 ed in particolare all’intervento SRG10 – promozione dei prodotti di qualità, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027. 

L’intervento SRG10 è finalizzato a sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione delle produzioni a marchio di qualità per la crescita di questi prodotti sui mercati europei, al fine di migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo di questi prodotti da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.

A chi è rivolto (Destinatari)

Possono dunque accedere al sostegno, anche in forma associata, le seguenti categorie di beneficiari: 

  • i gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di produttori e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale; 
  • le Organizzazioni interprofessionali;
  • i Consorzi di tutela delle DO/I/STG;
  • le Cooperative agricole e loro Consorzi;
  • Reti di impresa fra produttori dei regimi ammessi al sostegno.

Tipologia di intervento

L’aiuto è concesso per attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.

Le attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea, vengono realizzate perseguendo i seguenti obiettivi specifici: 

  1. Promuovere e realizzare azioni di informazione dei sistemi di qualità verso i consumatori e gli operatori; 
  2. Incentivare iniziative di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE;
  3. Informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti di qualità e aumentare la consapevolezza sui vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili previste dai regimi di qualità anche al fine di incrementare e valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni; 
  4. Favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a beneficiare del sostegno le seguenti tipologie di spesa:

  • Pubblicazioni e prodotti multimediali;  
  • Realizzazione e sviluppo di siti web;
  • Acquisto di spazi pubblicitari e publi-redazionali su media, stampa, internet;  
  • Cartellonistica ed affissioni; 
  • Realizzazione di campagne ed eventi promozionali;
  • Organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni.

Ambito territoriale di intervento  

Il sostegno è relativo ad attività riguardanti i prodotti rientranti nei regimi di qualità riconosciuti a livello nazionale e conformi ai criteri previsti dall’art. 47, primo paragrafo, lettera a) del Reg. delegato (UE) 2022/126. Le attività devono essere attuate nel mercato interno dell’Unione europea.

Modalità di presentazione della domanda e scadenza

La domanda di sostegno è un documento informatizzato tramite cui il soggetto richiedente esprime la volontà di accedere agli aiuti previsti dal CSR 2023-2027. Essa contiene, tra l’altro, le informazioni relative al soggetto richiedente, alla sua azienda, agli investimenti proposti e l’importo richiesto dell’aiuto, ed è corredata della documentazione prevista nel bando.

Il soggetto richiedente, dopo aver costituito/aggiornato il fascicolo aziendale di cui al paragrafo 8 delle “Disposizioni comuni per la gestione degli interventi non  basati sulle superfici e gli animali”,  compila e presenta la domanda di sostegno utilizzando esclusivamente l’applicativo presente sul portale SIAN, messo a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA all’indirizzo Internet https://www.sian.it , secondo le modalità definite nello specifico Manuale Utente, disponibile sullo stesso sito nella sezione Home › Utilità › Download › Documentazione › Manuali Sviluppo Rurale 2023-2027 Interventi NON SIGC.

La domanda di sostegno deve essere sottoscritta dal richiedente con firma elettronica avanzata tramite OTP (One Time Password). L’interessato deve pertanto preventivamente accreditarsi sul SIAN e aderire esplicitamente alla firma elettronica delle domande, effettuando la procedura di registrazione in maniera autonoma oppure avvalendosi di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA).

Per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno, il soggetto richiedente può procedere seguendo una delle seguenti opzioni:

  • avvalendosi di un CAA. L’eventuale autorizzazione al CAA alla tenuta del proprio fascicolo aziendale contempla anche la delega alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi del CSR;
  • delegando un altro soggetto utilizzando modelli per la delega da parte del richiedente e per l’accreditamento del delegato resi disponibili sul portale “LAZIO EUROPA”, nella sezione “CSR FEASR” raggiungibile all’indirizzo https://www.lazioeuropa.it. La delega deve essere sottoscritta e inviata a uno degli indirizzi PEC riportati sul relativo modello, al massimo non oltre i 5 giorni lavorativi che precedono la scadenza del bando, unitamente alla scansione dei documenti di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.
  • direttamente, per proprio conto. Il richiedente, in sede di accreditamento al portale SIAN, o successivamente, potrà richiedere l’attivazione del servizio “Compilazione Misure Strutturali” e accedere direttamente alla compilazione della domanda di sostegno.

La presentazione della domanda deve avvenire entro le ore 23.59 dell’8 maggio 2025 (termine prorogato con Determinazione n. G01563 del 7 febbraio 2025 e con Determinazione n. G03819 del 27 marzo 2025).

Selezione delle candidature

Le domande di sostegno presentate ai sensi del presente bando e dichiarate ammissibili al finanziamento concorrono a formare un’unica graduatoria regionale, in cui le domande ammissibili sono ordinate in modo decrescente, sulla base del punteggio attribuito a seguito della valutazione dei principi e dei criteri di selezione riportati nel Bando. La domanda di sostegno potrà essere inserita nella graduatoria regionale solo a condizione che la somma dei punteggi attribuiti a seguito della valutazione dei criteri di selezione raggiunga la soglia minima di 20 punti, ottenuta sommando almeno due dei criteri previsti.

Intensità dell’aiuto     

L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 70% della spesa ammessa. È prevista una dimensione minima e massima dei progetti ammessi a sostegno:

  • dimensione minima (euro) 50.000;
  • dimensione massima (euro) 100.000

Risorse finanziarie

Per il finanziamento delle domande di sostegno presentate ai sensi del presente bando è stanziato un importo complessivo di € 1.870.698,60.

Il suddetto stanziamento potrà eventualmente essere integrato sulla base delle risorse disponibili nell’ambito del piano di finanziamento del CSR 2023-2027, in funzione del suo avanzamento fisico e finanziario, nonché in ordine all’attribuzione di eventuali risorse aggiuntive che si potranno rendere disponibili nelle successive annualità finanziarie. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Area organizzazioni comuni dei mercati e sistemi di qualità della Direzione Regionale Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste oltreché alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento