Finalità dell’Avviso
L’Avviso fa riferimento al PSP 2023/2027 ed in particolare all’intervento SRG10 – promozione dei prodotti di qualità, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027.
L’intervento SRG10 è finalizzato a sostenere la realizzazione di iniziative di informazione e promozione delle produzioni a marchio di qualità per la crescita di questi prodotti sui mercati europei, al fine di migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo di questi prodotti da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.
A chi è rivolto (Destinatari)
Possono dunque accedere al sostegno, anche in forma associata, le seguenti categorie di beneficiari:
- i gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di produttori e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale;
- le Organizzazioni interprofessionali;
- i Consorzi di tutela delle DO/I/STG;
- le Cooperative agricole e loro Consorzi;
- Reti di impresa fra produttori dei regimi ammessi al sostegno.
Tipologia di intervento
L’aiuto è concesso per attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.
Le attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea, vengono realizzate perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
- Promuovere e realizzare azioni di informazione dei sistemi di qualità verso i consumatori e gli operatori;
- Incentivare iniziative di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE;
- Informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti di qualità e aumentare la consapevolezza sui vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili previste dai regimi di qualità anche al fine di incrementare e valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni;
- Favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a beneficiare del sostegno le seguenti tipologie di spesa:
- Pubblicazioni e prodotti multimediali;
- Realizzazione e sviluppo di siti web;
- Acquisto di spazi pubblicitari e publi-redazionali su media, stampa, internet;
- Cartellonistica ed affissioni;
- Realizzazione di campagne ed eventi promozionali;
- Organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni.
Ambito territoriale di intervento
Il sostegno è relativo ad attività riguardanti i prodotti rientranti nei regimi di qualità riconosciuti a livello nazionale e conformi ai criteri previsti dall’art. 47, primo paragrafo, lettera a) del Reg. delegato (UE) 2022/126. Le attività devono essere attuate nel mercato interno dell’Unione europea.
Modalità di presentazione della domanda e scadenza
La domanda di sostegno è un documento informatizzato tramite cui il soggetto richiedente esprime la volontà di accedere agli aiuti previsti dal CSR 2023-2027. Essa contiene, tra l’altro, le informazioni relative al soggetto richiedente, alla sua azienda, agli investimenti proposti e l’importo richiesto dell’aiuto, ed è corredata della documentazione prevista nel bando.
Il soggetto richiedente, dopo aver costituito/aggiornato il fascicolo aziendale di cui al paragrafo 8 delle “Disposizioni comuni per la gestione degli interventi non basati sulle superfici e gli animali”, compila e presenta la domanda di sostegno utilizzando esclusivamente l’applicativo presente sul portale SIAN, messo a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA all’indirizzo Internet https://www.sian.it , secondo le modalità definite nello specifico Manuale Utente, disponibile sullo stesso sito nella sezione Home › Utilità › Download › Documentazione › Manuali Sviluppo Rurale 2023-2027 Interventi NON SIGC.
La domanda di sostegno deve essere sottoscritta dal richiedente con firma elettronica avanzata tramite OTP (One Time Password). L’interessato deve pertanto preventivamente accreditarsi sul SIAN e aderire esplicitamente alla firma elettronica delle domande, effettuando la procedura di registrazione in maniera autonoma oppure avvalendosi di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA).
Per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno, il soggetto richiedente può procedere seguendo una delle seguenti opzioni:
- avvalendosi di un CAA. L’eventuale autorizzazione al CAA alla tenuta del proprio fascicolo aziendale contempla anche la delega alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi del CSR;
- delegando un altro soggetto utilizzando modelli per la delega da parte del richiedente e per l’accreditamento del delegato resi disponibili sul portale “LAZIO EUROPA”, nella sezione “CSR FEASR” raggiungibile all’indirizzo https://www.lazioeuropa.it. La delega deve essere sottoscritta e inviata a uno degli indirizzi PEC riportati sul relativo modello, al massimo non oltre i 5 giorni lavorativi che precedono la scadenza del bando, unitamente alla scansione dei documenti di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.
- direttamente, per proprio conto. Il richiedente, in sede di accreditamento al portale SIAN, o successivamente, potrà richiedere l’attivazione del servizio “Compilazione Misure Strutturali” e accedere direttamente alla compilazione della domanda di sostegno.
La presentazione della domanda di sostegno ai sensi del bando pubblico deve avvenire entro le ore 23.59 del 90esimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) del Lazio. I giorni sono da considerarsi naturali consecutivi. La pubblicazione è stabilita sul BUR del 5 dicembre 2024.
La presentazione della domanda di sostegno deve quindi avvenire entro le ore 23.59 del 5 marzo 2025.
Selezione delle candidature
Le domande di sostegno presentate ai sensi del presente bando e dichiarate ammissibili al finanziamento concorrono a formare un’unica graduatoria regionale, in cui le domande ammissibili sono ordinate in modo decrescente, sulla base del punteggio attribuito a seguito della valutazione dei principi e dei criteri di selezione riportati nel Bando. La domanda di sostegno potrà essere inserita nella graduatoria regionale solo a condizione che la somma dei punteggi attribuiti a seguito della valutazione dei criteri di selezione raggiunga la soglia minima di 20 punti, ottenuta sommando almeno due dei criteri previsti.
Intensità dell’aiuto
L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 70% della spesa ammessa. È prevista una dimensione minima e massima dei progetti ammessi a sostegno:
- dimensione minima (euro) 50.000;
- dimensione massima (euro) 100.000
Risorse finanziarie
Per il finanziamento delle domande di sostegno presentate ai sensi del presente bando è stanziato un importo complessivo di € 1.870.698,60.
Il suddetto stanziamento potrà eventualmente essere integrato sulla base delle risorse disponibili nell’ambito del piano di finanziamento del CSR 2023-2027, in funzione del suo avanzamento fisico e finanziario, nonché in ordine all’attribuzione di eventuali risorse aggiuntive che si potranno rendere disponibili nelle successive annualità finanziarie. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Area organizzazioni comuni dei mercati e sistemi di qualità della Direzione Regionale Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste oltreché alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.