Con il presente avviso la Regione Lazio procede all’apertura dei termini per l’adesione al nuovo Polo bibliotecario regionale S.B.N. – RL1 (di seguito Polo RL1), definendo i requisiti che devono possedere le biblioteche interessate ad aderire al Polo RL1 e i criteri, le modalità di presentazione e di valutazione delle domande di adesione.
Possono presentare istanza di adesione al Polo RL1 gli enti locali, gli altri enti pubblici non economici e gli enti privati, inclusi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, non aventi finalità di lucro, titolari o gestori di biblioteche aperte al pubblico ubicate nel territorio regionale del Lazio, ivi comprese le biblioteche scolastiche e le biblioteche mobili (“biblioteche senza pareti – Linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo 2001 www.ifla.org), che soddisfino i requisiti richiesti dal presente avviso. Per gli enti privati l’assenza della finalità di lucro deve risultare espressamente dall’atto costitutivo e/o dallo statuto.
Gli enti suddetti possono presentare domanda di adesione al Polo RL1 in relazione a biblioteche aperte al pubblico ed ubicate nel territorio regionale in possesso dei seguenti requisiti:
- biblioteca già iscritta nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (O.B.R.) o nell’Albo degli Istituti culturali;
- biblioteca attiva nel territorio regionale non ancora iscritta in O.B.R. o nell’Albo degli Istituti culturali purché in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- patrimonio documentale complessivo non inferiore a 3.000 documenti (monografie, periodici, audiovisivi, etc.);
- orario di apertura al pubblico per un minimo di n. 15 ore settimanali (di cui almeno n. 3 ore in fascia pomeridiana – dalle ore 12:00); per le biblioteche scolastiche l’orario minimo di apertura è pari ad almeno 9 ore settimanali (di cui almeno n. 3 ore in fascia pomeridiana – dalle ore 12:00);
- adozione di un Regolamento o di altro documento inerente all’organizzazione interna del servizio (addetti, ruoli, responsabilità, etc.);
- adozione di una Carta dei servizi o di altro documento inerente i servizi erogati agli utenti (orari, descrizione del patrimonio, tipologia di servizi erogati, etc.);
- disponibilità di un sito web ed un indirizzo e-mail dedicati e funzionanti;
- disponibilità al prestito (locale, intersistemico, interbibliotecario). Il requisito non è necessario per le biblioteche di esclusiva ricerca e conservazione;
- disponibilità di spazi ed arredi adeguati alla conservazione e fruizione del patrimonio;
- disponibilità di personale preposto alle funzioni biblioteconomiche in numero sufficiente al buon andamento del servizio e dotato di adeguata e comprovata formazione, di cui almeno n.1 addetto alla catalogazione in SBN;
- disponibilità di almeno n. 1 postazione multimediale con connessione alla rete internet-
Con l’adesione al Polo RL1 gli enti interessati si impegnano al rispetto degli obblighi, stabiliti nello schema di convenzione allegata al presente avviso (Schema di Convenzione per l’adesione al Polo bibliotecario della Regione Lazio RL1 del S.B.N.), nonché di quelli individuati nell’accordo di contitolarità dei dati personali trattati mediante il Polo RL1 che verrà definito e sottoscritto al momento dell’effettiva adesione al Polo RL1.
È obbligo di ogni ente che presenta istanza di adesione, nonché di ogni ente inserito nel Polo RL1, comunicare tempestivamente alla Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili e della Famiglia, Pari opportunità, Servizio civile, via PEC all’indirizzo cultura@pec.regione.lazio.it, qualsiasi variazione in merito ai dati forniti o ai requisiti indicati ai fini dell’adesione al Polo RL1.
A pena di esclusione l’istanza di adesione al Polo RL1 deve essere presentata esclusivamente dalle ore 00:01 di venerdì 8 novembre 2024 ed entro le ore 18:00 di lunedì 25 novembre 2024 mediante la piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi o attraverso il portale regionale nella sezione https://progetti.regione.lazio.it/bandi-cultura; – firmata digitalmente e completa di tutti gli allegati richiesti ivi compresi l’Allegato Dati biblioteche e l’Informativa privacy, anch’essi firmati digitalmente.
Nell’istanza è necessario inserire un indirizzo di posta elettronica certificata valido, che verrà utilizzato dall’Amministrazione regionale ad ogni effetto di legge. È quindi onere di ogni partecipante garantire la piena funzionalità di tale indirizzo PEC.
Le istanze sono valutate dall’Area competente. Con determinazione del Direttore della Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili e della Famiglia, Pari opportunità, Servizio civile sono approvate le risultanze della valutazione compiuta, con indicazione delle biblioteche ammesse al Polo RL1 e di quelle inammissibili con la relativa motivazione.
Contatti
L’unità organizzativa responsabile dell’adozione del provvedimento finale è la Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili e della Famiglia, Pari opportunità, Servizio civile. La responsabile del procedimento di adesione al Polo RL1 è la dott.ssa Filomena Avallone, Responsabile del Polo bibliotecario regionale RL1 – favallone@regione.lazio.it.