Finalità dell’avviso

Il CLLD intende sostenere le strategie di sviluppo locale attraverso la costituzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.
Con il presente avviso, la Regione Lazio invita i soggetti di cui ai punti successivi a presentare domanda per la selezione di una Strategia CLLD nonché per il sostegno preparatorio in attuazione degli artt. 31-34 del Reg. (UE) n. 1060/2021 e degli artt. 29-30 del Reg. (UE) n. 1139/2021.

A chi è rivolto (destinatari)

Le Strategie CLLD sono presentate e attuate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati nei quali nessun singolo gruppo di interesse controlli il processo decisionale.

Beneficiari

Le Strategie CLLD sono presentate e attuate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati nei quali nessun singolo gruppo di interesse controlli il processo decisionale.

Tipologia di intervento

In base all’art. 34, del Reg. UE n. 2021/1060, il sostegno dei Fondi interessati alle strategie CLLD comprende:

  • lo sviluppo delle capacità e azioni preparatorie a sostegno dell’elaborazione e della futura attuazione della strategia (sostegno preparatorio);
  • l’attuazione delle operazioni, tra cui le attività di cooperazione e la loro preparazione, selezionate nell’ambito della strategia;
  • la gestione, la sorveglianza e la valutazione della strategia e la relativa animazione, compresa l’agevolazione degli scambi tra portatori di interesse.

Modalità di presentazione della domanda e scadenza

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente alla PEC della Regione Lazio – Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca, Foreste agricoltura@regione.lazio.legalmail.it, entro l’11 ottobre 2023 ore 23.59 (termine modificato dalla Determinazione n. G12675 del 27 settembre 2023).

L’oggetto della PEC di invio dovrà riportare la seguente dicitura: “FEAMPA 2021/2027 – Strategia di

Sviluppo Locale (CLLD) del GAL………..“.

La documentazione da allegare alla domanda è riportata nell’art. 9 dell’avviso pubblico.

Per quanto concerne l’accesso al sostegno preparatorio, a pena di inammissibilità delle relative spese, il GAL proponente o, nel caso il GAL non sia ancora costituito, il soggetto promotore capofila del costituendo GAL, dovrà presentare:

  • la manifestazione di interesse secondo il modello allegato C dell’Avviso, almeno 10 giorni lavorativi prima della presentazione della Strategia CLLD;
  • contestualmente alla Strategia CLLD la quantificazione delle risorse finanziarie per il Sostegno preparatorio, secondo il modello di cui all’Allegato C1, sulla base delle spese effettivamente sostenute alla data di presentazione della Strategia CLLD ai sensi dell’art. 6, comma 3 dell’avviso;
  • la domanda di pagamento per il sostegno preparatorio, successivamente al provvedimento di concessione adottato dall’Amministrazione regionale, secondo il modello allegato C2.

Selezione delle candidature

L’istruttoria verrà effettuata da un Comitato di selezione dell’Organismo Intermedio che sarà istituito dall’Amministrazione ai sensi dell’art. 32 par. 2 del Reg. (UE) n. 2021/1060.

Nel corso dell’istruttoria sarà verificato il rispetto dei criteri di ammissibilità di cui agli articoli precedenti al fine di valutare l’ammissibilità del GAL e della relativa strategia CLLD. Successivamente, si procederà alla valutazione dei contenuti della proposta di SSL, sulla base dei criteri di selezione di cui all’art. 11.

Risorse finanziarie

Sarà finanziata una Strategia CLLD la cui dotazione finanziaria pubblica complessiva (UE, Stato e Regione) non potrà superare la spesa pubblica di euro 2.288.208 (priorità 3, obiettivo 3.1, intervento 14) a cui si aggiungono un massimo di euro 572.052 (priorità 3, obiettivo 3.1, intervento 15) per le spese di gestione e animazione, per complessivi euro 2.860.260.

I GAL inseriti nella graduatoria di merito avranno diritto ad un contributo massimo di euro 29.544 per il sostegno preparatorio, indipendentemente dalla posizione assunta nella graduatoria delle strategie ammissibili. Qualora la dotazione finanziaria destinata al sostegno preparatorio, pari a euro 59.088, non fosse sufficiente a coprire tutti i costi ammessi presentati dai GAL ammissibili, si procederà al calcolo del contributo spettante a ciascun GAL sulla base della percentuale della popolazione di ciascun GAL ammissibile, rispetto alla popolazione complessiva residente insistente su tutti i GAL ammissibili, valutati sulla base dell’ultimo censimento ISTAT.

Contatti

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Direzione Regionale Agricoltura Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca, Foreste – Area Caccia e Pesca scrivendo a: gruffini@regione.lazio.it; lberardi@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento