Attivare, rispettivamente presso le Università di Tor Vergata di Roma, di Roma TRE e di Cassino e del Lazio Meridionale, un centro antiviolenza per donne vittime di violenza, al fine di implementare gli strumenti a disposizione per il contrasto ed il contenimento del fenomeno della violenza sulle donne e di genere.

È questo l’oggetto della procedura aperta sotto soglia comunitaria ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, da aggiudicare in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo quanto disposto dall’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, finalizzata all’individuazione dell’operatore aggiudicatario.

Le tre nuove strutture andranno ad ampliare ulteriormente la rete dei servizi antiviolenza della Regione Lazio che oggi può contare su 34 centri antiviolenza e 15 case rifugio a indirizzo segreto.

Il bando si rivolge ai soggetti iscritti ai registri del Terzo settore e in possesso dei requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale, fra cui il contrasto alla violenza di genere, il sostegno, la protezione e l’assistenza delle donne vittime di violenza e delle/dei loro figlie/i minori come finalità esclusiva o prioritaria, nonché una consolidata e comprovata esperienza nel campo almeno quinquennale.

Il valore complessivo dell’accordo quadro in oggetto è stimato in € 180.000 i.e. [€ 219.600 i.i.]:

Descrizione servizi/beniImporti Iva esclusaImporti comprensivi di Iva al 22%
Centro Antiviolenza – Univ. Tor vergata (RM) – lotto 1€ 60.000,00€ 73.200,00
Centro Antiviolenza – Univ. RomaTre – lotto 2€ 60.000,00€ 73.200,00
Centro Antiviolenza – Univ. Cassino e Lazio meridionale – lotto 3€ 60.000,00€ 73.200,00
Totale€ 180.000,00€ 219.600,00

Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 23 settembre 2022.

La presente procedura aperta è interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma) accessibile all’indirizzo https://stella.regione.lazio.it/Portale/ e conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021. Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara. L’affidamento avviene mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli articoli 44, 52, 58, 60 e 95 del Codice.

La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) è di 12 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto.

L’offerta e la documentazione relativa alla procedura devono essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma. Non sono considerate valide le offerte presentate attraverso modalità diverse da quelle previste nel presente disciplinare. L’offerta e la documentazione richiesta deve essere sottoscritta con firma digitale o altra firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

L’offerta deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 23 settembre 2022 a pena di irricevibilità. La Piattaforma non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine ultimo di presentazione dell’offerta. Della data e dell’ora di arrivo dell’offerta fa fede l’orario registrato dalla Piattaforma.

L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice. La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi indicati all’interno del presente avviso.

La prima seduta ha luogo il giorno 29 settembre 2022, alle ore 10:30.

Tale seduta, se necessario, è aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nella data e negli orari comunicati ai concorrenti tramite la Piattaforma. Le successive sedute sono comunicate ai concorrenti tramite la Piattaforma almeno 3 giorni prima della data fissata.

La data e l’ora della seduta pubblica in cui si procede all’apertura delle offerte tecniche sono comunicate tramite la Piattaforma ai concorrenti ammessi ai sensi dell’articolo 20.

La commissione giudicatrice procede all’apertura, esame e valutazione delle offerte presentate dai predetti concorrenti e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare. Gli esiti della valutazione sono registrati dalla Piattaforma.

La commissione giudicatrice rende visibile ai concorrenti, con le modalità di cui all’articolo 19:

a) i punteggi tecnici attribuiti alle singole offerte tecniche;

b) le eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti. Al termine delle operazioni di cui sopra la Piattaforma consente la prosecuzione della procedura ai soli concorrenti ammessi alla valutazione delle offerte economiche.

La proposta di aggiudicazione è approvata entro a 30 giorni dal suo ricevimento.

La stipula del contratto avviene entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione.

Contatti

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte in via telematica, attraverso la sezione della Piattaforma riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione alla Piattaforma stessa. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte sono formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, sia rispondendo all’operatore economico sia mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma e sul sito istituzionale http://www.laziodisco.it/bandi-di-gara/. Si invitano i concorrenti a visionare costantemente tale sezione della Piattaforma o il sito istituzionale. Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici avvengono tramite la Piattaforma e sono accessibili nella sezione “Comunicazioni”. È onere esclusivo dell’operatore economico prenderne visione. La Piattaforma invia automaticamente agli operatori economici una segnalazione di avviso.

Documentazione di riferimento