Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Un milione e cinquecentomila euro (1.500.000 euro) in contributi a sostegno delle attività di valorizzazione e promozione del territorio della Regione Lazio.
È l’avviso pubblico, finanziato con fondi regionali, promosso dalla società regionale in house LazioCrea in nome e per conto della Regione Lazio.
Beneficiari della misura sono i Comuni del Lazio, Roma Capitale e dai Municipi del Comune di Roma.
I contributi di cui al presente avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti. Sono pertanto esclusi dal contributo i soggetti già destinatari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti. In particolare, sono esclusi i soggetti che abbiano ottenuto per la medesima iniziativa un contributo in esito alle procedure attuate da LAZIOcrea S.p.A. con Determinazioni prot. n. 338 del 25/03/2022 e prot. n. 1256 del 07/11/2022.
Le manifestazioni e gli eventi culturali finanziati dal presente avviso dovranno svolgersi nel territorio della Regione Lazio nel periodo intercorrente tra il 1° luglio e il 30 settembre 2023, nei seguenti ambiti di intervento e settori di attività:
CULTURALE:
- valorizzazione, conservazione dei beni artistici e storici anche mediante digitalizzazione e/o riproduzione di documenti esistenti;
- mostre e visite istituzionali di particolare rilevanza pubblica;
- rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree, librarie.
SOCIALE:
- assistenza e sicurezza sociale;
- iniziative di solidarietà, di impegno civile e sociale, tutela e promozione dei diritti umani, con particolare riferimento alle attività di volontariato a favore di giovani, anziani e persone svantaggiate;
- promozione e diffusione dei valori e dei principi: di pari opportunità, solidarietà, integrazione tra i popoli, partecipazione e della condivisione dei beni comuni, da realizzarsi anche in occasione di incontri istituzionali con autorità;
TURISTICO:
- turismo e folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni, comprese le manifestazioni enogastronomiche e dell’artigianato;
- tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio anche in occasione di visite istituzionali di eventi di particolare rilevanza pubblica.
I contributi saranno concessi per un importo non superiore all’80% del costo complessivo dell’iniziativa e, comunque nel limite massimo di euro 20.000. Tutte le spese eccedenti il suddetto massimale resteranno quindi ad esclusivo carico del soggetto beneficiario.
Sono ammissibili a contributo le spese documentate strettamente connesse all’iniziativa approvata e realizzata, conformi alla normativa fiscale, effettivamente sostenuti dai beneficiari e a loro intestate, nei tre mesi precedenti la data prevista per l’inizio dell’evento e nei tre mesi successivi alla conclusione del medesimo, opportunamente documentate a mezzo di fatture o documenti contabili aventi forza probatoria equivalente, compresi gli scontrini fiscali parlanti.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono ammesse le seguenti voci di costi:
a) costo del personale (sia dipendente che non dipendente) il cui impiego sia stato esclusivo per il periodo di realizzazione dell’evento e sia analiticamente rendicontabile; tale specifica rendicontazione; dovrà essere certificata dal Responsabile dell’Ufficio competente;
b) noleggio di beni e fornitura di servizi;
c) utenze, solo se derivanti da allacci provvisori effettuati esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa finanziata;
d) canoni di locazione non finanziari (leasing), solo se derivanti da contratti conclusi dal beneficiario del contributo esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa finanziata;
e) carburante, trasporto, vitto e alloggio, solo se corredati da idonea documentazione da cui risulti che tali spese sono state sostenute dal beneficiario del contributo per la realizzazione della manifestazione finanziata;
f) compensi e spese di trasferimento e vitto ed alloggio per i relatori e gli artisti indicati nella descrizione dell’iniziativa progettuale. Non è ammessa a rendicontazione alcuna spesa per relatori e/o artisti diversi da quelli indicati nel programma;
g) costo per la pubblicizzazione e divulgazione dell’evento;
h) I.V.A. sugli acquisti effettuati nell’ambito del progetto ammesso a contributo solo nel caso in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa vigente.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://app.regione.lazio.it/comuni3/ come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.
La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, pena l’esclusione a partire dal 24 agosto 2023 ore 08:00 ed entro il 1° settembre 2023 ore 24.00.
Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) di cui all’art. 64 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82.
La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione. Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificare la domanda presentata, ferma restando la possibilità di inoltrare una nuova domanda; pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione della predetta richiesta.
Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande, è possibile inviare una nuova domanda che all’atto dell’invio sostituirà a tutti gli effetti quella precedentemente inviata, anche ai fini dell’ordine cronologico di ricezione. Non saranno prese in considerazione domande inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto nel presente articolo.
Contatti
Per l’assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: bandopromozioneterritorio.3@laziocrea.it.
Per le richieste di chiarimenti sul contenuto dell’Avviso è possibile inviare una email al predetto indirizzo entro il 28 settembre 2023, h: 24.00