Favorire l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità di cui all’art. 1, comma 1 della L. 68/99 e ss.mm.ii presso i datori di lavoro, attraverso la formazione di apposite graduatorie limitate a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, comma 1 bis della L. 68/99 ss.mm.ii.

L’avviamento al lavoro presso gli enti pubblici avverrà nel rispetto delle vigenti previsioni normative: avviamento a selezione con assunzione subordinata all’esito di una prova attitudinale e al possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego.

Le occasioni di lavoro messe a bando presso i datori di lavoro potranno subire integrazioni o modifiche fino alla data di convocazione degli aventi diritto.

Il presente avviso è riferito all’ambito territoriale della provincia di Rieti.

Destinatari del presente avviso sono:

  • Persone invalide civili affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento;
  • Persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento;
  • Persone non vedenti;
  • Persone sordomute;
  • Persone invalide di guerra e invalide civili di guerra con minorazioni ascritte dalla 1^ alla 8^ categoria;
  • Persone invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla 1^ alla 8^ categoria.

Le persone con disabilità che intendano partecipare all’ avviso Pubblico devono possedere, alla data di pubblicazione del presente avviso (29 luglio 2022) a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

A. essere iscritti nell’ elenco delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ss.mm.ii., tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili della Provincia di Rieti, competente per ambito territoriale;

B. possedere una età anagrafica compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile;

C. cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o di Paesi terzi, purché si tratti di cittadini che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, in base a quanto disposto dall’art. 38 Dlgs. 165/2001, commi 1-3 e comma 3 bis e 3 ter, sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea di Paesi terzi ai posti di lavoro presso pubbliche amministrazioni;

D. possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equipollenza rilasciata dal MIUR per l’equiparazione di titoli di studio esteri [per i cittadini stranieri] per le PP.AA;

E. possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego (ex art. 2 del D.P.R. 487/1994)

F. possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, D.lgs. 165/2001; 4

I criteri che concorrono alla formazione della graduatoria finale, posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso, fissati dall’“Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento al lavoro delle persone con disabilità” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale del 03 agosto 2017, n. 501 e pubblicata sul B.U.R.L. n. 67 del 22/08/2017, sono i seguenti:

  1. Grado di invalidità
  2. Carico familiare
  3. Età anagrafica
  4. Situazione economica

A ciascun candidato sarà attribuito automaticamente un punteggio base di 100 punti, a cui verranno aggiunti ulteriori punti calcolati per ciascuno dei criteri su indicati secondo le tabelle indicate all’interno del presente avviso.

Per l’ambito territoriale della Provincia di Rieti competente alla tenuta degli elenchi delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ss.mm.ii., sarà predisposta una graduatoria in conformità ai criteri di seguito riepilogati.

Il punteggio totale si calcola sottraendo al punteggio iniziale pari a 100 i punti relativi alla situazione economica e aggiungendo i punti relativi al grado di invalidità, al carico familiare, all’età anagrafica. La persona con punteggio maggiore precede in graduatoria quella con punteggio minore. A parità di punteggio nella graduatoria prevale il soggetto più giovane di età anagrafica. Nel caso di appartenenza della persona con disabilità ad entrambe le categorie, “invalidi di servizio” e “invalidi civili”, è attribuito il punteggio più favorevole.

I requisiti che concorrono alla formazione delle graduatorie devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso 29 luglio 2022 e, all’atto dell’avviamento.

Le domande di partecipazione potranno essere compilate e trasmesse dal 29 luglio 2022 fino al 12 settembre 2022 [farà fede la data e l’orario di ricezione della PEC].

Le persone con disabilità, in possesso dei requisiti riportati dal presente avviso, potranno partecipare inviando alla Regione Lazio, come sottoindicato, la “Domanda di partecipazione” redatta esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo editabile allegato al presente avviso (Allegato A), contenente la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ss.mm.ii.

Con la sottoscrizione della Domanda di partecipazione, di cui all’allegato A) del presente avviso, i candidati accettano di partecipare all’avviamento dei posti disponibili per l’ambito territoriale provinciale di Rieti, presso cui è presente la propria iscrizione ai sensi dell’art. 8, l. 68/99. A PENA DI ESCLUSIONE IL CANDIDATO DOVRA’:

  • utilizzare UNICAMENTE la domanda editabile allegata al presente Avviso, che dovrà essere compilata in ogni sua parte, FIRMATA [le firme devono essere due (sulla domanda e sulla privacy) e olografe, cioè apposte a mano] e ALLEGATA in formato pdf;
  • contenere l’importo autocertificato del dato IRPEF personale relativo all’anno 2020; • allegare copia di un documento di identità in corso di validità in formato PDF;
  • allegare copia del Permesso di soggiorno [obbligatorio solo per i cittadini non comunitari] in formato PDF;
  • essere INVIATA UNICAMENTE per posta elettronica certificata (PEC) all’Ufficio SILD di Rieti, competente per l’ambito territoriale dove è presente la propria iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8, L. 68/99, al seguente indirizzo: sildcpinord@regione.lazio.legalmail.it

Si precisa che:

  • Nell’oggetto della PEC devono essere indicate le generalità del partecipante e la dicitura “Domanda di partecipazione (COGNOME NOME) Avviso disabili SILD Rieti art. 1 L. 68/99 anno 2022”.
  • Se la PEC utilizzata per l’invio della candidatura non è personale, deve essere prodotta apposita delega che attesti l’identità del delegato e la legittimazione dello stesso a produrre l’invio della documentazione da parte di terzi, per la partecipazione all’avviso in parola.

L’apposito modello di delega (Allegato C) è parte integrante del presente avviso.

I candidati dovranno, altresì, allegare alla PEC con la quale presentano istanza di adesione i seguenti documenti:

  • copia del Verbale di invalidità in formato PDF oppure idonea certificazione, Decreto, Sentenza unitamente alla consulenza Tecnica d’Ufficio o altro provvedimento in formato PDF;
  • copia della relazione conclusiva ai sensi della l.68/99 e ai sensi dell’art.6, comma 1 del DPCM 13/01/2000 in formato PDF oppure,se non ancora in possesso, copia della richiesta inoltrata all’amministrazione competente per il rilascio (all’Ufficio INPS territorialmente competente, alla Commissione Medica Militare oppure all’INAIL) in formato PDF;
  • copia del verbale di invalidità relativo agli eventuali carichi familiari [in mancanza verrà attribuito il punteggio minimo di 5 punti] in formato PDF.

I partecipanti riceveranno presso l’indirizzo di posta elettronica certificata attraverso il quale hanno inviato la domanda una ricevuta di presentazione della domanda (Allegato E), contenente un Codice identificativo numerico corrispondente al numero del Protocollo Regionale di Giunta di acquisizione della domanda di partecipazione. A tutela della riservatezza dei candidati, il Codice identificativo numerico verrà utilizzato per la pubblicazione della graduatoria, in sostituzione delle generalità del partecipante. Il Codice identificativo numerico dovrà essere conservato con cura, al fine di identificare la propria posizione in graduatoria. Qualora venissero trasmesse dal medesimo richiedente più domande sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute con modalità diverse da quella suindicata o spedite a mezzo raccomandata, telegramma, fax, o altri indirizzi mail oppure pervenute prima o dopo i termini indicati.

Con apposito avviso, che verrà pubblicato sul sito della Regione Lazio al link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/sild-servizio-inserimento-lavoro-disabilita/avvisigraduatorie-sild, sarà comunicata la data di pubblicazione della graduatoria provvisoria nonché le modalità e il termine per la presentazione di eventuali osservazioni o richieste di riesame. Con ulteriore Avviso – pubblicato con le forme e modalità surriferite – sarà comunicata la data di pubblicazione della graduatoria definitiva e il calendario degli avviamenti. La graduatoria verrà pubblicata utilizzando i codici identificativi personali inviati ai partecipanti all’atto di presentazione della domanda.

La graduatoria definitiva sarà valida fino all’esaurimento dei posti disponibili. Unitamente alla graduatoria definitiva, verrà pubblicato il calendario degli avviamenti con l’ordine di convocazione dei candidati aventi diritto sulla base dei posti disponibili eventualmente integrati o modificati su richiesta dell’Ente.

Il calendario degli avviamenti sarà predisposto secondo l’ordine di graduatoria e riporterà il giorno, l’ora ed il luogo in cui i candidati, indicati attraverso il codice identificativo numerico, dovranno presentarsi presso l’Ufficio SILD di Rieti.

Le convocazioni termineranno al momento dell’esaurimento dei posti disponibili. Nella data per la propria convocazione, il candidato dovrà presentarsi presso l’ufficio SILD di Rieti, munito di un valido documento di identità.

Gli avviamenti avvengono secondo il seguente ordine:

  • Il primo classificato della graduatoria potrà scegliere tra tutti i posti disponibili;
  • il secondo classificato della graduatoria potrà scegliere tra tutti i posti disponibili, con esclusione di quello scelto dal candidato primo classificato;
  • Il terzo classificato potrà scegliere tra il novero dei posti residui, con esclusione di quei posti già assegnati ai candidati classificatisi prima di lui e così di seguito ciascun singolo candidato potrà indicare la propria preferenza di avviamento tra tutti i posti ancora disponibili, dedotti, pertanto, tutti i posti che siano già stati scelti dai candidati classificatisi prima di lui.
  • Qualora il candidato risulti assente alla convocazione sarà escluso da tutte le opportunità di lavoro, salvo quanto previsto nel successivo punto b) di queste procedure di avviamento.
  • Qualora il candidato che abbia scelto il datore di lavoro presso cui essere avviato decida di rinunciare all’occasione di lavoro ovvero scelga di non sostenere la prova di idoneità deve darne opportuna e tempestiva comunicazione all’Ufficio SILD competente. In fase di avviamento verrà chiesto al candidato di autocertificare il possesso di eventuali titoli, qualifiche professionali o attestati necessari per quello specifico posto di lavoro.

L’Ufficio si riserva la facoltà di valutare, anche con l’eventuale supporto del Comitato Tecnico Disabili, la compatibilità allo svolgimento delle mansioni, corrispondente al profilo professionale descritto dal datore di lavoro, rispetto alle risultanze della diagnosi funzionale nonché della scheda di definizione delle capacità socio-lavorative afferente alla persona con disabilità da avviare.

La graduatoria definitiva sarà valida fino all’esaurimento dei posti disponibili di cui all’allegato B). 

Presso ciascun datore di lavoro pubblico si procederà all’avviamento di un numero di persone disabili corrispondente al numero dei posti disponibili indicati nell’allegato B) del presente avviso per quello specifico datore di lavoro.

L’assenza al momento della chiamata nel giorno stabilito equivale a RINUNCIA all’avviamento (sono ammesse solo assenze per ricovero ospedaliero documentate e trasmesse a mezzo pec al competente SILD di Rieti entro e non oltre il giorno di convocazione indicato per l’avviamento a selezione tra i presenti: in tal caso il candidato potrà scegliere, tra i posti eventualmente residui, nel primo giorno utile dopo le dimissioni ospedaliere, sempre che l’avviamento sia ancora in corso); pertanto l’Ufficio procederà ad avviare a selezione i candidati in posizione immediatamente successiva a quella del candidato assente.

Qualora, in esito alle prove di idoneità sostenute, dovessero risultare posti non assegnati, si procederà allo scorrimento della graduatoria escludendo, dalla nuova convocazione, coloro che siano già stati avviati presso altro datore di lavoro pubblico.

L’accettazione di un posto di lavoro, al momento della prima convocazione, comporterà l’esclusione dalle successive, eventuali, occasioni di lavoro che dovessero rendersi disponibili.

Il candidato che risulti assente ingiustificato alla convocazione per i posti di lavoro, così come da calendario degli avviamenti, è considerato rinunciatario e non potrà accedere ad alcuna occasione di lavoro.

Tutte le successive convocazioni al termine dello scorrimento complessivo della graduatoria avverranno in ordine di punteggio e rispettando i criteri di preferenza.

Tutte le convocazioni avverranno attraverso la pubblicazione di apposito calendario di avviamento sul sito internet della Regione Lazio al link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/sild-servizio-inserimento-lavoro-disabilita/avvisigraduatorie-sild.

I candidati, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, accettano integralmente le regole di funzionamento dell’avviamento.

L’Amministrazione è manlevata sin da ora da qualsivoglia responsabilità in caso di mancata assunzione da parte del datore di lavoro, anche nell’ipotesi in cui la mancata assunzione sia conseguenza dell’esito di accertamenti sanitari da parte di strutture pubbliche.

Documentazione di riferimento