Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive paralimpiche sul territorio regionale; promuovere le diverse discipline sportive tra le persone con disabilità che già praticano sport; promuovere l’avviamento allo sport di persone con disabilità, al fine di incentivare uno stile di vita attivo; promuovere lo sport paralimpico quale strumento di integrazione sociale; incentivare la formazione dei tecnici sportivi per disabili con appositi corsi organizzati da Organismi sportivi riconosciuti dal CIP.
Sono queste le finalità dell’avviso pubblico “Vivi lo sport 2023” approvato dalla Regione Lazio.
Possono presentare domanda di contributo per la realizzazione delle AZIONI di seguito elencate, esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche, che svolgono attività sportiva paralimpica, affiliate alle Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), alle Federazioni Sportive nazionali Paralimpiche (FSNP), alle Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP), alle Discipline sportive Paralimpiche (DSP), agli Enti di Promozione Paralimpica (EPP) e agli Enti di Promozione Sportiva Paralimpica (EPSP), iscritte nella sezione paralimpica del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Nel caso che all’organizzazione dell’evento concorrano più soggetti tra i possibili destinatari del presente avviso, tali soggetti non potranno presentare ulteriore domanda.
Non possono, inoltre, fare richiesta di contributo i soggetti che, per lo stesso progetto, abbiano già ottenuto un contributo da altra struttura regionale e/o da società da questa controllate.
Ciascuna ASD può presentare una sola richiesta di contributo regionale.
Le risorse economiche destinate al presente avviso ammontano complessivamente ad euro 100.000,00 ripartiti in tre tipologie di AZIONI:
- Euro 60.000,00 per l’ AZIONE 1: Manifestazioni sportive;
- Euro 20.000,00 per l’ AZIONE 2: Avviamento di persone con disabilità alla pratica sportiva;
- Euro 20.000 per l’AZIONE 3: Formazione dei tecnici sportivi;
Il contributo regionale può essere al massimo del 70% delle spese ritenute ammissibili con una compartecipazione a carico del soggetto beneficiario pari al 30% del costo totale del progetto, per qualsiasi tipologia di azione.
L’amministrazione si riserva la possibilità di spostare le risorse da un’azione all’altra in caso di economie su una tipologia.
I progetti oggetto del presente avviso devono essere realizzati nel periodo compreso tra il 1 novembre 2023 e il 30 aprile 2024 e possono riguardare tre tipologie di AZIONI.
I progetti di manifestazione (Azione 1) possono prevedere anche le altre azioni, in tal caso è garantita una premialità sul punteggio.
- AZIONE 1 – Manifestazioni Sportive: l’Azione prevede l’organizzazione di manifestazioni sportive sul territorio regionale da parte di ASD che operano nel settore paralimpico. Le manifestazioni dovranno avere una durata minima di 1 giornata. Ai fini del presente avviso il contributo massimo erogabile a ciascuna manifestazione è pari a euro 5.000,00 per un progetto con un costo totale minimo di 7.143,00 euro. Al fine di incentivare lo sport paralimpico come strumento di integrazione sociale, particolare rilevanza è riconosciuta ai progetti realizzati in luoghi pubblici liberamente accessibili, come piazze, parchi, spiagge ecc.. o ai progetti che prevedono il coinvolgimento delle scuole del territorio di ogni ordine e grado di istruzione, comprese le università. Le spese ammissibili sono riportate indicativamente nella scheda di preventivo economico di cui all’Allegato 4.
- AZIONE 2 – Avviamento di persone con disabilità alla pratica sportiva: i progetti presentati per questa azione devono prevedere un avviamento alla pratica sportiva di una durata minima pari a 30 ore. I corsi di avviamento, ai fini del presente avviso, non possono coinvolgere persone/atleti già tesserati o avviati precedentemente nella stessa disciplina sportiva. Per ciascuna persona che prenderà parte all’avviamento sportivo sarà riconosciuto un contributo max di 600,00 euro (pari al 70% di 858,00 euro). Al fine di coprire il maggior numero di ASD, il numero massimo di avviamenti per ciascun progetto è di 5 persone (che potrà eventualmente essere incrementato fino a esaurimento delle risorse disponibili).
- AZIONE 3: Formazione dei tecnici sportivi: l’ASD richiedente può prevedere la partecipazione di propri tecnici a corsi di formazione che dovranno esclusivamente riguardare l’attività sportiva inerente alla disabilità ed essere erogati da organismi riconosciuti dal CIP (Federazioni o Enti di promozione sportiva). Il contributo max per ciascun tecnico è pari a 300,00 euro (pari al 70% di 428,00 euro). Al fine di soddisfare le richieste del maggior numero di ASD, il numero massimo di tecnici sportivi formati per ciascuna ASD è fissato in 3 (che potrà eventualmente essere incrementato fino a esaurimento delle risorse disponibili).
È possibile la partecipazione a corsi tenuti in altre regioni; in tal caso le spese di trasferta e soggiorno restano a carico dell’ASD e possono essere comprese nel 30% del cofinanziamento.
Ai fini dell’ammissione al contributo regionale per i progetti relativi alle AZIONE 2 e all’AZIONE 3 si seguirà il criterio dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste.
La richiesta di contributo deve essere presenta ta utilizzando lo schema di cui all’Allegato 1 del presente avviso e dovrà obbligatoriamente pervenire entro il 30 settembre 2023 tramite posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: vivilosport.laziocrea@legalmail.it .