E’ indetto un avviso per la procedura speciale legata all’emergenza SARS-CoV-2 volto ad acquisire manifestazione di interesse per inserimento in un elenco di MMG in grado di eseguire la vaccinazione anti SARS-COV-2 alle persone ultraottantenni.

I MMG svolgeranno tale funzione con autonoma organizzazione, nell’ambito delle prerogative oggi previste nell’ACN e nell’AIR, presso il proprio studio, le UCP, le Case della Salute o altri presidi sanitari, anche temporanei, messi a disposizione dalla ASL territorialmente competente.

L’attività vaccinale potrà essere effettuata anche presso il domicilio dei pazienti non autosufficienti, impossibilitati a raggiungere in maniera autonoma lo studio o altro punto sanitario di vaccinazione.

La partecipazione è resa su base volontaria e l’MMG che manifesta disponibilità ad effettuare la campagna di vaccinazione presso il proprio studio, presso UCP o altro presidio temporaneo, deve assicurare che lo studio /ambulatorio utilizzato sia adeguatamente attrezzato ai fini del rispetto delle buone pratiche e delle prescrizioni anti-SARS-Cov-2, in conformità col Piano Regionale. Nel caso in cui la vaccinazione venga effettuata a domicilio del paziente sono obbligatorie le medesime prescrizioni.

La valorizzazione economica per lo svolgimento dell’attività, nelle more di un eventuale accordo nazionale, è definita secondo i criteri e le modalità illustrati nella documentazione allegata al presente avviso e da intendersi accettati dal medico che partecipa alla procedura.

Per partecipare all’avviso:

Requisiti generali

  • qualifica di Medico di Medicina Generale titolare d’incarico
  • disponibilità di DPI, farmaci e attrezzature di emergenza
  • conoscenza delle procedure di sicurezza per la gestione dei DPI e dei rifiuti speciali derivanti da tale attività, acquisite anche tramite formazione a distanza
  • conoscenza delle procedure per la corretta effettuazione delle vaccinazioni secondo le specifiche redatte dalle rispettive case produttrici ed approvate dall’EMA ed AIFA
  • conoscenza delle procedure per la gestione di eventuali eventi avversi connessi alla vaccinazione (ad es. conoscenza tecniche di BLS), acquisiti anche tramite corso di formazione

Per la partecipazione del MMG alla campagna vaccinale è richiesto il requisito specifico di essere stato vaccinato, almeno con la prima dose, per VIRUS SARS- Cov-2.

I professionisti così individuati sono inseriti in un apposito elenco regionale, inquadrati nella rete di medici vaccinatori, funzionalmente integrata con gli HUB e gli SPOKE vaccinali già individuati dalla Regione Lazio.

La domanda deve essere presentata al Distretto della ASL di appartenenza via PEC entro il 21 gennaio 2021, compilando l'apposito modello.

Documentazione

Avviso manifestazione di interesse – Det. n. G00168 del 14 gennaio 2021