La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio. Il soggetto attuatore del Triennio formativo 2023-25 è la società regionale LAZIOcrea SpA.

È indetto il bando per la selezione di n. 6 allievi-e al corso di Regia; di n. 6 allievi-e al corso di Sceneggiatura; di n. 6 allievi-e al corso di Organizzazione della produzione; di n. 6 allievi e 6 allieve al corso di Recitazione; di n. 6 allievi-e al corso di Direzione della fotografia; di n. 6 allievi-e al corso di Scenografia; di n. 6 allievi-e al corso di Costume cinematografico; di n. 6 allievi-e al corso di Ripresa del suono; di n. 6 allievi-e al corso di Montaggio del suono; di n. 6 allievi-e al corso di Montaggio della scena; di n. 6 allievi-e al corso di Vfx Design.

La Scuola Volonté si riserva di ammettere alla frequenza del percorso formativo anche: n. 1 allievo/a uditore/uditrice, per le aree di Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, VFX Design; n. 1 allieva uditrice e n. 1 allievo uditore per l’area di Recitazione. Gli uditori e le uditrici saranno ammessi attingendo in ordine di graduatoria tra i candidati e le candidate risultati idonei alle selezioni.

Il percorso formativo triennale è gratuito e avrà una durata complessiva di 1.900 ore. Sarà svolto presso le sedi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” a Roma, in Via Greve, 61 e presso il WEGIL, in Largo Ascianghi, 5.

La selezione per l’accesso ai corsi è riservata a candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  2. iscrizione a un Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione o inoccupazione (è importante che i candidati/e verifichino presso i CPI la sussistenza di tale requisito);
  3. possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado;
  4. residenza o domicilio nella Regione Lazio, al momento della candidatura ai corsi.

I requisiti sopraindicati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda al presente bando e possono essere autocertificati utilizzando il modello allegato al bando stesso (All. A) secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Nella domanda di partecipazione va evidenziata l’eventuale necessità di ausili per sostenere la prova selettiva in caso di disabilità, ovvero di misure compensative o dispensative per disturbi specifici di apprendimento, allegando le relative certificazioni e dichiarazioni. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario allegare alla domanda idonea documentazione dalla quale risulti l’equipollenza del titolo di studio posseduto con quello previsto per l’ammissione al percorso formativo. Gli aspiranti allievi/e non comunitari devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia al momento della presentazione della domanda e allegare copia della relativa documentazione.

E’ consentita la candidatura per una sola area tecnico-artistica. Inoltre, non possono presentare domanda di partecipazione coloro che hanno già frequentato uno dei corsi delle precedenti edizioni del progetto. Il ricorrere di tali casi comporta l’esclusione automatica dalle selezioni.

Per partecipare alle selezioni è necessario utilizzare la piattaforma online dedicataautenticandosi tramite SPID e compilando con attenzione tutti i campi richiesti e allegando i seguenti documenti in formato pdf:

A) domanda di partecipazione (All. A) debitamente compilata e firmata, con l’indicazione dell’area prescelta (è possibile presentare la candidatura per una sola area tecnico-artistica);

A_1) un breve curriculum vitae (max. 1 pagina);

A_2) un breve testo che illustri le motivazioni per le quali si intende partecipare al corso (max. 15 righe).

La domanda di partecipazione (All. A del bando), unitamente ai documenti A_1, A_2, sopra indicati, deve essere inviata entro il 3 novembre 2022 ore 24.00. Le domande giunte oltre il predetto termine comporteranno l’esclusione dal percorso di selezione. 

I candidati/a all’area di Recitazione dovranno inviare la clip video richiesta dal bando entro tre giorni dalla ricezione del link che sarà comunicato all’indirizzo mail indicato dal candidato/a.

Documentazione di riferimento