Rafforzare le conoscenze e le competenze sulle tematiche LGBT+, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBT+ che si rivolgono a professionisti che operano nel settore sanitario e sociale pubblico.

Sono queste le finalità dall’avviso pubblico finanziato con fondi regionali bandito dalla società in house della Regione Lazio LAZIOcrea SpA in partenariato con CIRSES, Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie, Istituto Metafora, UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Circolo di Cultura Omosessuale M. Mieli, A.GE.DO, per la partecipazione ai corsi gratuiti sulle tematiche LGBT+ dal titolo “Formare sui temi LGBT+ per promuovere la convivenza delle differenze” – Percorso Formativo per Professionisti che operano in ambito Sanitario e Sociale Pubblico.

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea – Horizon 2020 – Research and Innovation Framework Programme Call: REC-RDIS-DISC-AG-2020 REC-AG GA n. 963323 dal titolo “FEEL FREE T@ BE. Training path on LGBT+ issues for sociopsycho-healthcare operators” e l’avviso pubblico bandisce in totale 65 posti.

Il corso di formazione – che prevede l’accreditamento ECM – ha una durata di 32 ore, suddivise in 8 incontri da 4 ore ciascuno. Saranno organizzati un totale di n. 8 corsi.

Sono previsti corsi erogati in presenza e corsi erogati online. Il percorso formativo è articolato in 12 Moduli che affrontano i seguenti aspetti connessi alle tematiche LGBT+:

Modulo 1 – Orientamenti sessuali, identità di genere. termini e linguaggio

Modulo 2 – Storia e cultura sui temi lgbt+

Modulo 3 – Riconoscimento e protezione giuridica delle soggettività lgbtqia+

Modulo 4 – Coming out

Modulo 5 – Relazioni interpersonali e benessere delle persone lgbt+

Modulo 6 – Famiglie e genitorialita’ lgbt+

Modulo 7 – Le identità transgender in età evolutiva e adulta modulo 8 differenze di vita, stereotipi, pregiudizi e omolesbobitransfobia

Modulo 9 – Discriminazioni multiple: l’importanza del concetto di intersezionalità

Modulo 10 – Hiv: stigma, aspetti sociali e psicologici

Modulo 11 – Identità transgender. appunti sugli studi di genere

Modulo 12 – Prospettiva antropologica sul genere, corpo e sessualità delle soggettività trans, non binarie e di genere non conforme

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente da professionisti che operano in ambito sanitario e socio sanitario, sociale della Regione Lazio, suddivisi tra categoria a) e categoria b), di seguito descritte:

alla categoria a) appartengono le seguenti figure professionali operanti presso le Aziende del SSR pubblico:

  •  Assistente Sociale Psicolog* Infermier* Medico Pediatra di libera scelta. Operator* 118 Operator* di accoglienza

alla categoria b) appartengono le seguenti figure professionali operanti in Enti e Amministrazioni Pubbliche territoriali con sede nella Regione Lazio:

  • Assistent* Sociali Terapeuti (Psicolog*, psicoterapeut*, operator* di counsiling)

Sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande verranno stilati due distinti elenchi di candidat* una per i soggetti rientranti nella categoria a) ed una per quelli rientranti nella categoria b).

Nell’assegnazione dei posti si procederà nel modo di seguito specificato in relazione a ciascuna categoria.

CATEGORIA a) Il numero massimo di posti da riservare sulla base del target previsto in progetto, per il personale operante presso le Aziende del SSR pubblico è pari a n° 49 così ripartiti tra le diverse figure professionali:

  • N° 8 Assistenti sociali
  • N° 8 psicolog*
  • N° 13 infermier*
  • N° 20 medici

I suddetti posti, nel rispetto dei numeri massimi stabiliti per ciascun figura professionale, saranno suddivisi tra le varie figure professionali, seguendo l’ordine cronologico di ricezione, rispettando i seguenti criteri di suddivisione tra le 18 Aziende Sanitarie pubbliche:

a.1) per le 10 A.S.L (A.S.L. RM1, RM2, RM3, RM4, RM5, RM6, Rieti, Latina, Frosinone, Viterbo)

  • n° 6 assistenti sociali
  • n° 6 psicolog*
  • n° 10 infermier*
  • n° 13 medici
  • n° 3 medici di medicina generale
  • n° 1 pediatra di libera scelta per un totale complessivo di 39 professionisti (per tutte le A.S.L)

a.2) per le Aziende Ospedaliere (S. Giovanni Addolorata, S. Camillo Forlanini, S. Andrea, Policlinico Umberto I°, Policlinico Tor Vergata, Istituti Fisioterapici Ospitalieri IFO, Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Ares 118)

  • n° 1 assistenti sociali
  • n° 1 psicolog*
  • n° 3 infermier*
  • n° 4 medici
  • n° 1 operator* di supporto e di accoglienza per un totale complessivo di 10 professionisti (per tutte le Aziende Ospedaliere).

Qualora non si raggiunga in relazione ad una o più delle figure professionali rientranti nella categoria a.1 e a.2) un numero di candidature pari al relativo numero massimo previsto, LAZIOcrea S.p.A. si riserva l’insindacabile facoltà di ripartire il numero di posti in eccedenza in maniera proporzionale tra le varie figure professionali, sempre nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

CATEGORIA b) Il numero massimo di posti da riservare sulla base del target previsto in progetto per il personale operante in Enti e Amministrazioni Pubbliche territoriali con sede nella Regione Lazio è pari a n° 16 così ripartiti:

  • n. 15 Assistenti Sociali
  • n. 1 Terapeuti (Psicologi, psicoterapeuti, operatori di counseling)

In relazione ad una o più delle figure professionali rientranti nella categoria b), qualora non si raggiunga un numero di candidature pari al relativo numero massimo previsto, LAZIOcrea S.p.A. si riserva l’insindacabile facoltà di ripartire il numero di posti in eccedenza in maniera proporzionale tra le varie figure professionali, sempre nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

I corsi sono erogati in modalità a distanza, su piattaforma Cisco Webex.

La domanda di partecipazione ai corsi di formazione deve essere compilata esclusivamente per via telematica tramite il form disponibile al link https://www.feelfreetobe.eu/corsi/ e deve essere inviata con le modalità descritte dall’avviso a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro le ore 12:00 del 22 aprile 2022.

Non saranno prese in considerazione domande inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto.

In ogni caso, LAZIOcrea S.p.A. non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.

Ciascun candidato deve indicare nella domanda un indirizzo e-mail presso il quale sarà effettuata ogni comunicazione relativa alla partecipazione nonché uno o più recapiti telefonici che ne garantiscano la reperibilità in caso di comunicazioni urgenti.

Eventuali variazioni di numeri telefonici dovranno essere tempestivamente comunicati. LAZIOcrea S.p.A. non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dei recapiti da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi telematici non imputabili a colpa dell’Amministrazione medesima.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del progetto FEEL FREE T@ BE https://www.feelfreetobe.eu/, sul sito di LAZIOcrea SpA e sui siti istituzionali di tutti i Partner di Progetto.

Contatti

Le informazioni sulle modalità di partecipazione potranno essere richieste alla seguente mail: info@feelfreetobe.eu oppure tramite il form di contatto sul sito https://www.feelfreetobe.eu/.

Documentazione di riferimento