Finalità dell’Avviso
L’Avviso fa riferimento al PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 14 “Benessere degli animali” con la finalità di incrementare il benessere psicofisico degli animali attraverso specifici interventi zootecnici.
A chi è rivolto (Destinatari)
L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 14.1 “Pagamento per il benessere degli animali” e 14.1A “Pagamento per il Benessere degli animali” settore ovi-caprino è rivolto agli agricoltori.
Beneficiari
I beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 14.1 “Pagamento per il benessere degli animali” e 14.1A “Pagamento per il Benessere degli animali” settore ovi-caprino, sono gli agricoltori attivi singoli o associati.
Tipologia di intervento
La tipologia d’intervento prevista è:
14.1.1 “pagamenti per il benessere degli animali”
14.1.1A “pagamenti per il benessere degli animali” – settore Ovi-caprino
Gli impegni richiesti, in materia di benessere degli animali, introducono criteri superiori nei diversi settori/aspetti previsti dalla normativa di riferimento suddivisi nelle quattro macroaree di intervento:
- Somministrazione acqua e mangimi e cura degli animali
- Condizioni di stabulazione, maggiore spazio disponibile, pavimentazioni, materiali di arricchimento, luce naturale
- Accesso all’esterno
- Pratiche che evitano la mutilazione e/o la castrazione degli animali oppure l’utilizzo di anestetici, di analgesici e di antiinfiammatori nei casi in di mutilazione o castrazione degli animali
Le categorie di animali eleggibili a premio sono bovini da latte e bufalini, bovini da carne, ovini e caprini
Impegni della durata pari a:
- 4 anni dalla domanda di sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G02360 del 5 marzo 2021). Prolungamento di un anno d’impegno.
- 6 anni dalla domanda sostegno (1° anno) raccolta con riferimento all’Avviso pubblico domande di sostegno (1° anno) – determinazione n. G03836 del 01/04/2019. Prolungamento di un anno d’impegno.
Vengono concessi premi per UBA (unità bestiame adulta). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.
Modalità di presentazione della candidatura e scadenza
La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.
Scadenza di presentazione: 1° luglio 2024.
In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.
Selezione delle candidature
Per l’attuazione della Misura del presente bando è consentito la presentazione di domande di pagamento (conferma impegno).
Risorse finanziarie
E’ garantito il pagamento delle domande di conferma impegno iniziale.
Contatti
nbiondini@regione.lazio.it (Nadia Biondini)
gbronchini@regione.lazio.it (Guido Bronchini)
Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.