È giunto alla sua seconda edizione l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e intitolato al giovane Willy Monteiro Duarte, ucciso il 6 settembre 2020 a seguito di un violento pestaggio subito nel tentativo di difendere un amico.

L’avviso assegna un premio per i migliori progetti a carattere educativo/formativo che devono fare riferimento all’anno scolastico 2022-2023 ed essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e con la progettazione formativa delle Istituzioni Scolastiche allo scopo di sensibilizzare ai temi della prevenzione e del contrasto ad ogni forma violenza e di aggressività partendo dai più giovani e dal mondo della scuola.

Possono presentare le proposte progettuali le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e le strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche, presenti sul territorio della Regione Lazio.

I progetti devono essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte e dovranno esprimere in maniera chiara ed adeguata, coerente con le finalità del bando, concetti ed azioni utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza tutta contro ogni forma di aggressione e di violenza psichica, verbale, fisica e/o sessuale. Tale impostazione deve tenere conto degli aspetti giuridici, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.

Le proposte progettuali dovranno riguardare la predisposizione di un elaborato scritto (racconti, poesie, saggi), materiale audio-visivo (videoclip, spot, cortometraggi); creazione artistica (disegni, dipinti, fotografie, fumetti); prodotto musicale di qualsiasi genere (ad esempio, rap, rock, pop, classica), realizzati da singoli studenti o da gruppi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza. Gli studenti potranno lavorare a quattro categorie di progetti:

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi);
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica).

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due candidature riferite a gruppi di studenti appartenenti a classi diverse, in modo da garantire un’ampia partecipazione coinvolgendo nella realizzazione del progetto una platea diversificata e che possa raccogliere le sensibilità dei ragazzi anche di età diverse. I soggetti proponenti potranno coinvolgere attraverso apposita lettera di adesione da allegare alle candidature, soggetti pubblici o privati presenti nel territorio di riferimento al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi oggetto del presente avviso.

I progetti dovranno essere realizzati nell’arco dell’anno scolastico 2022-2023.

Destinatari del bando sono gli studenti frequentanti le istituzioni scolastiche e formative del Lazio di cui sopra, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

La Regione Lazio, destinerà al premio “Willy Monteiro Duarte” Edizione 2022-2023 a.s 2022-2023 la somma complessiva di euro 50.000 a valere sulle risorse Regionali da ripartire tra le categorie elencate, ciascuna del valore di 5.000 euro:

  • Categoria Elaborati scritti;
  • Categoria Materiale audiovisivo;
  • Categoria Creazioni artistiche;
  • Categoria Prodotti musicali.

A ciascuna Scuola/Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento, verrà assegnato un premio che potrà essere utilizzato per le finalità proprie della scuola, quale, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di materiale a supporto della didattica, pari a 5.000,00 euro.

Le candidature di cui al presente avviso potranno essere presentate dalle ore 9:00 di giovedì 24 novembre 2022 alle ore 17:00 di martedì 28 febbraio 2023.

Ciascun proponente (in forma singola) può presentare due proposte progettuali nell’ambito del presente avviso afferenti a due diverse categorie. La presentazione di proposte progettuali in numero superiore a due comporta l’esclusione di tutte le proposte progettuali del proponente.

Le proposte progettuali, complete di tutta la documentazione allegata richiesta dall’avviso, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione, qui di seguito il link per la consultazione del manuale di accesso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2022-06/SIGEM_Autenticazione_SPID_ManualeUtente.pdf. Il completamento della procedura permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.

Modalità di presentazione della proposta progettuale diverse da quella indicata comportano l’esclusione.

A seguito della verifica di ammissibilità formale, a cura dell’Ufficio responsabile del procedimento, volta ad accertare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla fase di valutazione tecnica, i progetti ritenuti idonei accederanno alla valutazione tecnica, effettuata da una Commissione nominata dal Direttore della Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, formata da rappresentanti della Regione Lazio, in qualità di AdG del PR, sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo FSE Regione Lazio 2014-2020, attualmente ancora in vigore nelle more dell’approvazione dei nuovi criteri di valutazione, che sono riportati nella tabella successiva.

In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo ad ogni progetto con un valore massimo pari a 100 ottenibile in base ai criteri stabiliti all’interno dell’avviso. Verrà finanziata la proposta progettuale che conseguirà il punteggio più alto per ogni categoria.

Se si riscontrasse parità anche nel punteggio su tali criteri, il contributo sarà assegnato in base all’ordine di arrivo dei progetti, come risultante dalla data e ora di trasmissione telematica del progetto.

La Commissione trasmetterà quindi all’Ufficio responsabile del procedimento:

  1. l’elenco dei progetti valutati, con l’indicazione del punteggio ottenuto da ciascuno;
  2. l’elenco dei progetti che non hanno superato la verifica di ammissibilità formale.

Con apposita Determinazione Dirigenziale sono approvati i progetti che hanno ottenuto il premio, dei progetti idonei ma non premiati e dei progetti inammissibili, con indicazione dei motivi di esclusione. Tali determinazioni dirigenziali sono pubblicate sul BUR della Regione Lazio, sul portale istituzionale: https://www.regione.lazio.it/documenti e su questo portale. La pubblicazione sul BURL ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.

L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica tranche a seguito della notifica del premio da parte dell’amministrazione regionale. L’erogazione del finanziamento è subordinata alla presenza di un DURC regolare.

Contatti

Per assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’avviso: candidaturewilly@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento