Finalità dell’avviso

L’Avviso fa riferimento al PSR 2014-2022 ed in particolare alla Tipologia di operazione 10.2.3 Conservazione delle risorse genetiche vegetali ed animali in campo.

La tipologia di operazione, nell’ambito delle azioni previste dal PSR volte alla tutela dell’agro-biodiversità, prevede la corresponsione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali a rischio di erosione genetica e/o per la realizzazione di nuclei di capi appartenenti a razze animali a rischio di erosione genetica, a fini dimostrativi, culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, effettuate da soggetti pubblici e privati. In particolare il sostegno è previsto per:

  • redigere un progetto per le attività da realizzare in campo per la conservazione di razze e varietà a rischio di erosione genetica;
  • realizzare i campi catalogo di varietà vegetali e/o gli allevamenti di razze animali a rischio di erosione genetica;
  • effettuare gli interventi di mantenimento e le cure colturali necessari a proteggere e mantenere vitali gli animali e le piante appartenenti alle varietà e alle razze ammesse a contributo;
  • allevare in purezza i capi delle risorse genetiche animali;
  • non coltivare OGM;
  • essere iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, prevista dall’art. 4 della L.R. n. 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario del Lazio”, e costituita da tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel campo della conservazione e della moltiplicazione delle razze e delle varietà iscritte nel Registro Volontario Regionale.

A chi è rivolto (destinatari)

L’avviso è rivolto a soggetti privati e pubblici che intendono creare e/o mantenere in azienda campi catalogo e nuclei di animali iscritti al Registro Volontario Regionale istituito dalla L.R. n.  15/2000, a fini dimostrativi culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, contribuendo così alla conoscenza di tali risorse del territorio laziale.

Beneficiari

I beneficiari delle risorse destinate alla Tipologia di operazione 10.2.3 sono:

  • agricoltori in attività, singoli o associati, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, incluse imprese agricole, in forma societaria o individuale;
  • enti pubblici quali, ad esempio, enti locali, istituti di ricerca, istituti scolastici, enti parco ed altri soggetti pubblici gestori del territorio.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per la tipologia di operazione 10.2.3 è pari a 500.000 euro. Il premio è erogato a copertura del 100% delle spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, fino a un massimo di 20.000 euro di contributo concedibile per singolo progetto.

Modalità di presentazione della candidatura e scadenza

La domanda di sostegno va compilata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) e le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.

Scadenza di presentazione: 12 luglio 2023 alle ore 23:59 (scadenza modificata dalla Determinazione n. G09033 del 30 giugno 2023)

Selezione delle candidature

Le graduatorie di ammissibilità saranno formulate tenendo conto dei punteggi attribuiti in funzione dei criteri di selezione individuati dall’Autorità di gestione e riportati nel bando pubblico.

Contatti

Maria Pia Gigli – tel. 06 5168 8196, e-mail mgigli@regione.lazio.it
Alessandra Bianchi tel. 3481340774, e-mail alebianchi@regione.lazio.it
PEC: agrifitosanitario@regione.lazio.legalmail.it

Per informazioni relative alle istruttorie, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento