Selezionare progetti di educazione ambientale volti alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume, tramite l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico del corso d’acqua e lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi.

È questa la finalità dell’avviso pubblico, giunto alla sua seconda edizione, “Contratti di Fiume delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi” approvato dalla Regione Lazio e indetto dalla società in house LAZIOcrea.

In linea con quanto individuato dalla Regione Lazio con la D.G.R. 487 del 28/06/2022, ciascun progetto deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere volto alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume;
  • essere finalizzato al coinvolgimento delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e/o delle istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio regionale, che sono i destinatari dei progetti, per un numero minimo di 20 (venti), anche suddivisi in piccoli gruppi;
  • le attività progettuali devono svolgersi, all’interno della Regione Lazio entro il 31 maggio 2023 (fatta salva eventuale rimodulazione per cause legate all’andamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, inclusa la possibilità di suddividere l’attività in piccoli gruppi).

Fermo restando quanto sopra, il progetto può essere articolato nelle seguenti fasi, in riferimento al documento d’indirizzo “Definizione e Requisiti qualitativi di base dei Contratti di Fiume” del 12 marzo 2015:

  1. scoperta/conoscenza (fase b): esame dello stato chimico/ecologico e degli aspetti naturalistici/biodiversità di un corpo idrico;
  2. visioning (fase c): a partire dalle criticità e punti di forza rilevati, come potrebbe essere il futuro – Cosa potremmo fare in una visione temporale medio-lunga;
  3. responsabilità (fase d), senza la sottoscrizione del contratto): cosa è possibile concretamente fare fin da oggi; azioni e comportamenti virtuosi in una visione temporale di breve termine; programmazione di attività “ordinarie” in cui il Fiume, il Lago, la Costa o la Foce o l’Area Marina Protetta (AMP) diventino luogo e oggetto di educazione, studio, gioco.

Non è necessario che il progetto riguardi un territorio dove sia già attivo un processo di contratto di fiume.

È possibile presentare un solo progetto sia singolarmente sia riuniti, con le modalità di seguito descritte, con altri soggetti, fatte salve partecipazioni a più progetti ma solo a titolo gratuito o di patrocinio.

Al fine di favorire la creazione di reti tra tutti i potenziali beneficiari a livello territoriale, le proposte progettuali potranno essere presentate da un partenariato.

A tal fine, i progetti potranno essere presentati da una associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato; in quest’ultimo caso, i soggetti attuatori dovranno dichiarare l’intenzione di costituire l’associazione e indicare sin dal momento della presentazione del progetto il soggetto cui intendono conferire mandato con rappresentanza (“capofila”), anche per le fasi di erogazione e rendicontazione del contributo.

Tutti i soggetti facenti parte del partenariato dovranno necessariamente possedere i requisiti indicati dal presente avviso e il soggetto individuato come capofila sarà considerato proponente e, in quanto tale, responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti di LAZIOcrea S.p.A. e dovrà indicare i soggetti che attuano il progetto nel dettaglio.

Beneficiari dei contributi oggetto del presente avviso sono:

  • gli Enti Locali
  • gli Enti gestori delle riserve e dei parchi nazionali e regionali
  • gli Enti del terzo settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017 iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), che abbiano sede legale nel territorio della Regione Lazio.

I soggetti che alla data di presentazione della domanda non risultino iscritti al R.U.N.T.S. possono partecipare a condizione che:

  1. abbiano avviato la procedura di iscrizione al R.U.N.T.S. al momento di presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso o che alla data del 22 novembre 2021 risultavano già iscritti nel registro regionale ARTeS o all’Anagrafe delle O.N.L.U.S. dell’Agenzia delle Entrate o in altro Registro confluito o che confluirà nel R.U.N.T.S.;
  2. concludano l’iter e risultino regolarmente iscritti al R.U.N.T.S. al momento dell’erogazione del saldo finale del contributo. Qualora il suddetto iter non sia regolarmente concluso alla data dell’erogazione del saldo finale, LAZIOcrea S.p.A. procederà alla revoca del contributo e all’escussione della fideiussione, fatte salve le modifiche normative intervenute.

Per ciascun progetto selezionato, LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo a fondo perduto in misura pari al 100% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo non superiore Euro 10.000, fermo restando l’importo complessivo di Euro 200.000 destinato dalla LAZIOcrea S.p.A. al finanziamento complessivo di tutti i progetti selezionati.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, unitamente ai documenti allegati richiesti dall’avviso, mediante invio di una comunicazione di Posta elettronica certificata (P.E.C.), pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del 30 settembre 2022 all’indirizzo P.E.C.: cdfbambinebambini.laziocrea@legalmail.it, fermo restando che allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna P.E.C.

Non saranno prese in considerazione P.E.C. inviate ad un differente indirizzo di posta elettronica certificata.

Scaduti i termini di presentazione delle domande, LAZIOcrea S.p.A. effettuerà la verifica formale relativa alla completezza e adeguatezza della documentazione presentata e, mediante la costituzione di un’apposita Commissione, valuterà la qualità delle proposte progettuali ammesse.

La Commissione valuterà la qualità delle proposte progettuali presentate, secondo gli elementi di valutazione e relativi punteggi massimi indicati dal presente avviso.

Le valutazioni espresse dalla Commissione consentiranno la formazione di una graduatoria (inclusi i progetti idonei ma non finanziabili per esaurimento dei fondi) sulla base del punteggio attribuito, fino ad esaurimento dell’importo complessivo stanziato dalla Regione Lazio.

Contatti

Per le richieste di chiarimenti in ordine al contenuto dell’Avviso è possibile inviare, dal 25 agosto ed entro il 15 settembre 2022, una P.E.C. all’indirizzo di posta elettronica certificata cdfbambinebambini.laziocrea@legalmail.it.

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente Avviso nonché le risposte alle richieste di chiarimenti più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.

Documentazione di riferimento