Concessione di contributi a sostegno della programmazione e la realizzazione di manifestazioni organizzate nel territorio del Lazio, da svolgersi tra il 15 marzo e il 30 giugno 2024, che valorizzino la socialità ed offrano alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreative e culturali, poste in essere dai soggetti in possesso dei requisiti richiesti.

È questa la finalità dell’avviso pubblico promosso da LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio, in nome e per conto dell’amministrazione regionale.

Beneficiari della misura sono:

  • i Comuni del Lazio;
  • Roma Capitale;
  • i Municipi del Comune di Roma;
  • gli Enti gestori delle riserve e dei parchi regionali della Regione Lazio, di cui alla Legge n. 394/1991 (“Legge quadro sulle aree protette”) e alla Legge Regionale n. 29/1997 (“Norme in materia di aree naturali protette regionali”).

Nei confronti dei richiedenti non devono sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici.

I contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già destinatari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti.

Il presente avviso prevede pertanto la selezione di proposte progettuali, che devono essere realizzate nel territorio della Regione Lazio e nell’arco temporale suddetto aventi ad oggetto iniziative nell’ambito della cultura, del turismo e del folklore regionale, con particolare riferimento alla valorizzazione delle tradizioni del Lazio, comprese le manifestazioni, enogastronomiche e dell’artigianato, le rassegne teatrali, musicali, cinematografiche, pittoriche, scultoree e librarie.

Ciascun proponente può presentare una sola proposta progettuale.

I progetti selezionati dalla Commissione di valutazione che verrà espressamente nominata e che valuterà le proposte pervenute sulla base dei requisiti dal presente avviso, riceveranno un contributo di importo non superiore all’80% del costo complessivo dell’iniziativa e, comunque, nel limite massimo di:

  1. euro 30.000 per i Comuni con oltre 15.000 abitanti, per gli Enti Parco e per i Municipi di Roma Capitale;
  2. euro 20.000 per i Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000 abitanti;
  3. euro 10.000 per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Per il numero di abitanti si farà riferimento al dato ufficiale statistico al 1° gennaio 2022 (Allegato A).

Tutte le spese eccedenti il suddetto massimale resteranno quindi ad esclusivo carico del soggetto beneficiario.

Le risorse stanziate per la copertura finanziaria dei contributi da concedere con il presente avviso ammontano complessivamente ad euro 1.500.000.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/comuni5/, come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.

La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, pena l’esclusione a partire dal 13 febbraio 2024 ore 16:00 ed entro il 26 febbraio 2024 ore 12:00.

Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione del legale rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82.

La domanda e le relative dichiarazioni sono firmate dal legale rappresentante del richiedente o da un suo procuratore munito della relativa procura. In tal caso, è necessario allegare alla domanda copia conforme all’originale della procura da cui risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti.

La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione, del caricamento degli allegati e del relativo INVIO cui segue il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione.

Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificare la domanda presentata, ferma restando, come di seguito precisato, la possibilità di inoltrare una nuova domanda; pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione della predetta richiesta.

Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande, è possibile inviare una nuova domanda che all’atto dell’invio sostituirà a tutti gli effetti quella precedentemente inviata, anche ai fini dell’ordine cronologico di ricezione.

Non saranno prese in considerazione domande inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto nel presente articolo.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per la realizzazione delle proposte progettuali sono ammesse le seguenti voci di costi:

  1. costo del personale (sia dipendente che non dipendente) il cui impiego sia stato esclusivo per il periodo di realizzazione dell’evento e sia analiticamente rendicontabile; tale specifica rendicontazione dovrà essere certificata dal Responsabile dell’Ufficio competente;
  2. noleggio di beni e fornitura di servizi;
  3. utenze, solo se derivanti da allacci provvisori effettuati esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa;
  4. canoni di locazione non finanziari (leasing), solo se derivanti da contratti conclusi dal beneficiario del contributo esclusivamente per consentire lo svolgimento dell’iniziativa;
  5. carburante, trasporto, vitto e alloggio, solo se corredati da idonea documentazione da cui risulti che tali spese sono state sostenute dal beneficiario del contributo per la realizzazione dell’iniziativa;
  6. compensi e spese di trasferimento e vitto ed alloggio per i soggetti indicati nella descrizione dell’iniziativa progettuale; non è ammessa a rendicontazione alcuna spesa per soggetti diversi da quelli indicati nel programma, fatto salvo quanto indicato all’art. 9;
  7. costo per la pubblicizzazione e divulgazione dell’evento;
  8. I.V.A. sugli acquisti effettuati nell’ambito del progetto ammesso a contributo solo nel caso in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa vigente.

Non sono ammissibili a contributo le spese:

  1. giustificate da documentazione contabile non intestata, non riconducibile al beneficiario e/o al progetto;
  2. recanti causali incompatibili con l’iniziativa per la quale è stato concesso il contributo;
  3. relative ad acquisto o ristrutturazione di beni immobili; d) relative all’acquisto di beni mobili, registrati e/o non registrati.

Il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità:

  • un anticipo pari al 50% del contributo riconosciuto a seguito della graduatoria stilata dalla Commissione. Per ottenere l’anticipo è necessario effettuare richiesta da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica: rendicontazione@laziocrea.it;
  • la restante parte sarà liquidata, a seguito della corretta conclusione e rendicontazione del progetto, entro 90 giorni naturali dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A. della relazione finale e della rendicontazione delle spese sostenute.

Contatti

Per l’assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: bandopromozioneterritorio.5@laziocrea.it.

Il punto di contatto telefonico dedicato per il presente avviso è il NUR 06-99.500.

Per le richieste di chiarimenti sul contenuto dell’avviso è possibile inviare una e-mail al predetto indirizzo entro il 20 febbraio 2024 ore 12:00.

Nella fase successiva alla conclusione dei lavori della Commissione, i soggetti ammessi a contributo potranno richiedere in qualsiasi momento informazioni ed assistenza diretta al suddetto indirizzo e-mail appositamente dedicato.

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.

Documentazione di riferimento