ATTENZIONE: il bando è stato modificato e prorogato. Le modifiche sono evidenziate in rosso nel testo.
Un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per valorizzare la competitività delle librerie indipendenti attraverso progetti di promozione e diffusione della lettura per grandi e piccoli.
E’ questa la finalità dell’avviso pubblico promosso, in nome e per conto della Regione Lazio da LAZIOcrea S.p.A che ha previsto uno stanziamento finalizzato a garantire, in questa fase temporale, un sostegno economico alle librerie indipendenti del territorio regionale.
Beneficiari della misura sono le imprese, inclusi i liberi professionisti, le associazioni o altre entità che esercitano regolarmente un’attività economica allo scopo di finanziare attività riferite a librerie indipendenti che si trovino sul territorio regionale e siano nella disponibilità dell’impresa in base ad idoneo ed efficace titolo.
I requisiti richiesti dall’avviso per poter accedere al finanziamento sono:
- essere una Libreria Indipendente, fermo restando che ai fini del presente avviso per Libreria indipendente si intende un esercizio specializzato nella vendita al dettaglio di libri, che non abbia più di quattro punti vendita al dettaglio, il cui fatturato complessivo non superi i 2 milioni di Euro. Nella definizione di libreria indipendente si intendono ricomprese anche le piccole case editrici che abbiano almeno un punto vendita al dettaglio su strada nel territorio della regione Lazio.
- iscrizione al Registro delle Imprese o, se non tenuti a tale iscrizione, titolarità di una Partita I.V.A. attiva.
L’avviso richiede inoltre:
- per librerie situate nel territorio di Roma Capitale: un fatturato derivante dalla vendita dei libri nuovi pari ad almeno 20.000 euro e ad almeno il 60% del fatturato derivante dalla vendita complessiva di prodotti (escluso quindi, a titolo esemplificativo, il fatturato derivante da servizi come organizzazione di workshop, feste, eventi etc);
- per librerie situate fuori dal territorio di Roma Capitale: un fatturato derivante dalla vendita dei libri nuovi pari ad almeno 20.000 euro e ad almeno il 50% del fatturato derivante dalla vendita complessiva di prodotti (escluso quindi, a titolo esemplificativo, il fatturato derivante da servizi come organizzazione di workshop, feste, eventi etc.)
I soggetti beneficiari previsti dall’avviso possono anche partecipare in forma riunita conferendo mandato di rappresentanza ad uno di essi indicato quale “Capogruppo”.
I progetti per cui richiedere finanziamenti potranno prevedere una o più delle seguenti attività:
1) iniziative di promozione della lettura, da svolgersi esclusivamente in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming), come meglio descritto nel prosieguo, quali a titolo di esempio:
a) presentazioni, letture, reading, iniziative culturali e attività di promozione;
b) appuntamenti musicali legati alla lettura e alla presentazione di libri, corsi, laboratori e workshop;
c) iniziative di coinvolgimento di scuole e università.
Si precisa che nella programmazione degli eventi deve essere garantito un equilibrio in termini di rappresentazione di genere.
2) progetti di promozione alla lettura e digitalizzazione delle librerie anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche, quali a titolo esemplificativo:
a) sviluppo e/o manutenzione e/o implementazione di sistemi informatici per prenotazione acquisti e/o per l’acquisto on line, comprensivi della relativa consegna a domicilio;
b) acquisizione di mezzi di trasporto da adibire alla consegna a domicilio, che siano idonei ed ecologici(es. monopattino, bici);
c) corsi di formazione per web marketing;
d) acquisizione di strumenti tecnologici funzionali all’attuazione di un piano di smart working per i propri dipendenti;
e) sviluppo e/o manutenzione e/o implementazione di piattaforme per un catalogo online per libri, presentazioni, strumenti e contenuti di comunicazione multidisciplinari e promozione della lettura (anche condiviso con altre librerie indipendenti);
f) sviluppo e/o licenze di utilizzo di tecnologie per l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche, sviluppo e/o accesso a piattaforme comuni;
g) servizi di consulenza specialistica finalizzati allo sviluppo e all’adozione di tecnologie I.C.T.;
3) adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento sociale, ai requisiti igienico-sanitari e alle modalità di svolgimento delle attività, compresi gli acquisti di DPI, materiali e attrezzature preposte.
In considerazione dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica, il contributo potrà riguardare anche il rimborso di spese già sostenute a far data dall'8 marzo 2020 e finalizzate all’adeguamento dell’attività delle librerie, inclusa la realizzazione di eventi, alle prescrizioni disposte dalla normativa emanata per contenere l’emergenza epidemiologica COVID-19.
Tutte le attività e le iniziative devono essere eseguite entro il 31 ottobre 2020.
La dotazione complessiva del presente avviso è pari a 500.000 euro che saranno erogati a sportello.
Il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità:
- un anticipo pari al 60% (sessanta percento) del contributo a seguito dell’accoglimento della domanda di contributo;
- il restante 40%(quaranta percento) sarà liquidato entro trenta giorni naturali dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A. della relazione finale e della rendicontazione dei costi sostenuti, fatta salva l’eventuale rimodulazione del contributo in caso di variazioni non approvate delle attività proposte o in caso di mancata realizzazione di queste ultime.
La domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, dovrà essere presentata, a partire dal 1° giugno 2020 ed entro il 1° luglio 2020, a mezzo P.E.C. all'indirizzo avvisieventi.laziocrea@legalmail.it, indicando nell’oggetto: “domanda di partecipazione per avviso pubblico per il sostegno alle librerie indipendenti del Lazio”.
Le domande così pervenute saranno poi valutate da un’apposita Commissione secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Contatti:
avvisieventi.laziocrea@legalmail.it