Con la determinazione 01/LR310_2020 del 9 luglio 2020 il direttore generale di Lazio Innova ha disposto la chiusura dello sportello per la ricezione delle domande, fissando quale ultimo termine di invio delle PEC le ore 17:59:59 del 9 luglio 2020.

Presentazione delle domande dal 28 giugno.

Saranno considerate non ammissibili le richieste inviate fuori dai termini o con modalità diverse da quelle previste nell’avviso.

Sostenere iniziative di promozione, valorizzazione e animazione sul territorio regionale, con particolare riguardo ad ambiti quali quello culturale, sportivo, ambientale, della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

E’ questo l’obiettivo del bando regionale che sostiene con contributi a fondo perduto iniziative, anche in modalità online, che rientrino in uno o più dei seguenti ambiti:

  • cultura: iniziative per la diffusione della cultura e per la ricerca e la formazione;
  • sport: iniziative finalizzate alla diffusione, anche fra i giovani, dello sport e dei suoi valori;
  • promozione e animazione del territorio: per esempio eventi di promozione e valorizzazione delle specificità territoriali;
  • diritti civili: eventi e iniziative a sostegno dei diritti civili e contro le discriminazioni;
  • ambiente e sostenibilità.

I progetti devono avere modalità esecutive conformi alle disposizioni vigenti di contenimento della diffusione del Covid-19 (ad es., distanziamento sociale e interpersonale), o comunque essere realizzati utilizzando strumenti digitali.

Destinatari

Associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni, nonché altri enti di diritto privato di cui agli artt. 13-19 del codice civile, legalmente costituiti da non meno di sei mesi, localizzati o con sede nel Lazio, senza scopo di lucro (se svolgono attività commerciale devono rivolgersi a un mercato prettamente locale, in modo che il contributo non falsi o minacci di falsare la concorrenza) e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per operare con la pubblica amministrazione ed essere beneficiari di contributi.

Sono esclusi persone fisiche, partiti o movimenti politici e organizzazioni sindacali.

Contributo erogabile

La dotazione finanziaria per l’annualità 2020 è pari a 780.000 euro (l’avviso potrà essere rifinanziato per le annualità successive); il contributo copre il 100% del costo complessivo dell’iniziativa, entro il limite massimo di 35.000 euro. I costi di realizzazione dovranno essere rappresentati nel dettaglio nel quadro finanziario allegato alla domanda.

Costi Ammissibili

Sono ammissibili i costi sostenuti per la realizzazione dell’iniziativa per la quale si richiede il contributo. A titolo meramente esemplificativo:

  • acquisto di beni non durevoli necessari all’organizzazione e allo svolgimento dell’iniziativa;
  • costi per l’utilizzo di locali, impianti, strutture, inclusi canoni di noleggio di beni mobili funzionali all’iniziativa;
  • costi connessi al distanziamento sociale secondo la normativa vigente;
  • costi per l’ottenimento di altri servizi strumentali o necessari per la realizzazione dell’iniziativa;
  • costi per la produzione e i servizi;
  • compensi per relatori, conferenzieri, artisti e simili;
  • pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa.

Tutti i costi rappresentati nel quadro finanziario allegato alla domanda devono essere rendicontati. Non sono ammissibili costi relativi all’acquisto di beni durevoli, al personale dipendente coinvolto nell’organizzazione e nello svolgimento dell’iniziativa, liberalità di qualunque genere, rimborsi spese genericamente definiti. spese generali e costi non riconducibili alla realizzazione dell’iniziativa.

E’ a disposizione un foglio di calcolo per rappresentare i costi complessivi dell’iniziaitiva; che non è obbbligatorio utilizzare.

Modalità e termini di presentazione delle richieste

Le domande di contributo devono essere presentate inviando il modulo allegato al bando, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo PEC incentivi@pec.lazioinnova.it, a partire dal 28 giugno 2020 (decimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BUR, art. 5 dell’avviso pubblico).

Ogni soggetto può presentare una sola domanda, riferita a una singola iniziativa.

Il bando è a sportello, fino a esaurimento delle risorse.

Saranno considerate non ammissibili le richieste inviate fuori dai termini o con modalità diverse da quelle previste nell’avviso.

La scadenza per la realizzazione dei progetti ammessi a contributo è fissata al 31 ottobre 2021; di conseguenza, i termini per la rendicontazione dei progetti ammessi a contributo sono fissati al 31 dicembre 2021.

Avviso pubblico e allegati

Elenco progetti non ammissibili, non idonei, idonei e idonei finanziabili (i beneficiari il cui progetto è risultato idoneo e finanziabile riceveranno nei prossimi giorni specifica comunicazione per i successi adempimenti)

Concessioni definitive e revoche

Proroga dei termini di realizzazione dei progetti ammessi a contributo

Concessioni (secondo elenco) e revoche

Elenco progetti valutati (seduta 17 dicembre 2020)

Errata corrige (BUR n. 29 del 23 marzo 2021)

Proroga dei termini per la realizzazione dei progetti (BUR n. 39 del 20 aprile 2021 – suppl. n. 1)

Inammissibilità (BUR n. 44 del 4 maggio 2021)

Proroga dei termini per la realizzazione dei progetti (BUR n. 70 del 15 luglio 2021)

Revoche (BUR n. 51 del 16 giugno 2022)

Revoche e chiusura progetti (BUR n. 77 del 15 settembre 2022)

Modulistica in formato editabile

Domanda (allegato A)

Dichiarazione relativa al conflitto d’interessi (allegato B)

Quadro finanziario (allegato C)

Linee guida per l’erogazione del contributo

Richiesta erogazione saldo

Prospetto di rendicontazione

Modello di relazione

Dichiarazione di annullamento fattura elettronica

FAQ (25 giugno)