Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Investimenti materiali per la salvaguardia, il ripristino ed il miglioramento della biodiversità e del paesaggio valorizzando il territorio regionale in termini di pubblica utilità e permettendo il finanziamento di interventi accessori che non comportino rilevanti aumenti di valore economico o di redditività a vantaggio dei beneficiari.
L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente bando è l’intero territorio regionale, ad esclusione delle aree forestali, come definite all’art. 3 del documento “Linee di indirizzo per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 e disposizioni attuative generali” approvato con D.G.R. n. 147/2016.
Gli interventi ammissibili riguardano:
A. Impianto e ripristino (recupero vuoti e fallanze) di siepi, filari, cespugli, boschetti e fasce frangivento;
B. Ripristino e riadattamento di muretti a secco e terrazzamenti;
C. Realizzazione, ristrutturazione e miglioramento di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche;
D. Realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali o per proteggere particolari essenze a rischio di estinzione.
Dotazione in euro
Avviso pubblico | Misura 4 – Sottomisura 4.4 – Tipologia di operazione 4.4.1 |
Finanziamento totale (FONDI EURI) | € 8.317.947,34 |
Contributo massimo per progetto | L’intensità dell’aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile. |
Massimali | E’ fissato un importo minimo d’investimento ammissibile pari ad Euro 10.000,00 ed un massimale del costo totale dell’investimento ammissibile pari ad Euro 100.000,00 comprensivo dell’IVA |
Obiettivi
La presente Operazione ha come scopo di mitigare gli impatti agricoli sull’ambiente e ridurre il conflitto tra le attività agricole e le esigenze di tutela degli habitat e delle specie oltreché conservare lo spazio naturale favorendo il mantenimento o la ricostruzione di elementi del paesaggio rurale con valenza di corridoi ecologici.
Destinatari
Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando:
- Imprese agricole singole o associate in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013;
- Comuni e loro Unioni;
- Comunità Montane;
- Enti gestori di Aree Rete Natura 2000 e di altre aree di alto pregio naturalistico;
- Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1. “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni”.
Tempi
Avvio | 8 agosto 2023 |
Scadenza presentazione domande | 20 gennaio 2024 ore 23.59 * |
Procedura presentazione domande
La compilazione, la stampa e l’inoltro (rilascio informatico) della domanda di sostegno deve essere effettuata esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN al seguente indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato sul sito www.lazioeuropa.it nella sezione “PSR FEASR” – sottosezione “Modalità di presentazione della domanda”.
Per poter richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile nel portale “LAZIO EUROPA”, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente. Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC a agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.
Informazioni
Contatti
Dirigente FABIO GENCHI – tel. 06.51688252 – email: fgenchi@regione.lazio.it
Dott.ssa Marisa Trovato – tel. 06.51688284 – email: mtrovato@regione.lazio.it
Aree Decentrate Agricoltura:
- ADA Lazio Nord (Rieti – Viterbo) Dott. Giovanni Carlo Lattanzi tel. 0746264626 – 0761298602 email: gclattanzi@regione.lazio.it
- ADA Lazio Centro (Roma) Dott. Amadio Lancia- tel. 0651688256 email: alancia@regione.lazio.it
- ADA Lazio Sud (Frosinone – Latina) Dott. Luciano Massimo – tel. 0775851670 – 0773446671 email: lmassimo@regione.lazio.it