Investimenti materiali per la salvaguardia, il ripristino ed il miglioramento della biodiversità e del paesaggio valorizzando il territorio regionale in termini di pubblica utilità e permettendo il finanziamento di interventi accessori che non comportino rilevanti aumenti di valore economico o di redditività a vantaggio dei beneficiari.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente bando è l’intero territorio regionale, ad esclusione delle aree forestali, come definite all’art. 3 del documento “Linee di indirizzo per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 e disposizioni attuative generali” approvato con D.G.R. n. 147/2016.


Gli interventi ammissibili riguardano:

A. Impianto e ripristino (recupero vuoti e fallanze) di siepi, filari, cespugli, boschetti e fasce frangivento;
B. Ripristino e riadattamento di muretti a secco e terrazzamenti;
C. Realizzazione, ristrutturazione e miglioramento di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche;
D. Realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali o per proteggere particolari essenze a rischio di estinzione.


Dotazione in euro

Avviso pubblicoMisura 4 – Sottomisura 4.4 – Tipologia di operazione 4.4.1
Finanziamento totale (FONDI EURI)€ 8.317.947,34
Contributo massimo per progettoL’intensità dell’aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile.
MassimaliE’ fissato un importo minimo d’investimento ammissibile pari ad Euro 10.000,00 ed un massimale del costo totale dell’investimento ammissibile pari ad Euro 100.000,00 comprensivo dell’IVA


Obiettivi

La presente Operazione ha come scopo di mitigare gli impatti agricoli sull’ambiente e ridurre il conflitto tra le attività agricole e le esigenze di tutela degli habitat e delle specie oltreché conservare lo spazio naturale favorendo il mantenimento o la ricostruzione di elementi del paesaggio rurale con valenza di corridoi ecologici.


Destinatari

Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando:

  • Imprese agricole singole o associate in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013;
  • Comuni e loro Unioni;
  • Comunità Montane;
  • Enti gestori di Aree Rete Natura 2000 e di altre aree di alto pregio naturalistico;
  • Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1. “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni”.


Tempi

Avvio8 agosto 2023
Scadenza presentazione domande20 gennaio 2024 ore 23.59 *
* scadenza modificata dalla Determinazione n. G16086 del 30 novembre 2023


Procedura presentazione domande

La compilazione, la stampa e l’inoltro (rilascio informatico) della domanda di sostegno deve essere effettuata esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN al seguente indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato sul sito www.lazioeuropa.it nella sezione “PSR FEASR” – sottosezione “Modalità di presentazione della domanda”.

Per poter richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile nel portale “LAZIO EUROPA”, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente.
Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC a agricoltura@regione.lazio.legalmail.it:


Informazioni

Contatti
Dirigente FABIO GENCHI – tel. 06.51688252 – email: fgenchi@regione.lazio.it
Dott.ssa Marisa Trovato – tel. 06.51688284 – email: mtrovato@regione.lazio.it
Aree Decentrate Agricoltura:

Documentazione di riferimento

FAQ (aggiornate al 1° dicembre 2023)