Un avviso pubblico in favore dei nidi privati accreditati le cui attività sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19.
E’ quello approvato dalla Regione Lazio, che ha stanziato la cifra complessiva di 3 milioni di euro erogabili in contributi da 100 euro al mese per ogni posto nido – fino a un massimo di 60 posti – dal mese di marzo fino a luglio 2020.
Il contributo massimo concesso sarà pertanto pari a 30.000 euro per ogni asilo nido e dovrà essere rendicontato a “costi reali”, fornendo cioè la documentazione contabile a comprova dei costi effettivamente sostenuti.
Beneficiari della misura sono:
- le imprese private titolari di asili nido accreditati, per i quali non sussiste alcun rapporto contrattuale con enti pubblici;
- le imprese private titolari di asili nido accreditati, limitatamente ai posti nido non coperti da convenzione, appalto o concessione con enti pubblici;
- le imprese private che gestiscono asili nido aziendali privati accreditati;
a condizione che abbiano ottenuto l’accreditamento (ai sensi della DGR n. 903/2017) dell’asilo nido per il quale chiedono il contributo entro il 21 aprile 2020 (data di pubblicazione sul BURL della citata DGR n.190/2020),e che non siano sottoposte a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata), alla data di presentazione della domanda.
Saranno considerate ammissibili esclusivamente le spese sostenute per:
a. canone di Locazione;
b. spese amministrative;
c. spese di sanificazione e pulizia dei locali;
d. utenze;
e. manutenzione del verde;
f. acquisto di materiale informatico per attività a distanza;
g. acquisto di materiali per la didattica;
h. acquisto dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
Il contributo sarà assegnato – a seguito dell’ammissione a finanziamento – secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e a tale scopo farà fede la data e l’ora di trasmissione della domanda stessa tramite PEC, fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro l’11 maggio 2020 a mezzo PEC al seguente indirizzo: inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso e disponibile (in formato pdf editabile) all’indirizzo internet www.regione.lazio.it argomento “Politiche Sociali”. L’oggetto della PEC dovrà essere: “Avviso pubblico per contributi a sostegno dei titolari e gestori di asili nido privati accreditati, per il periodo di emergenza epidemiologica da COVID19” D.G.R. 16 aprile 2020, n. 190.