In occasione degli 800 anni dal primo Presepe vivente della storia, realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi a Greccio, la Regione Lazio ha approvato un avviso pubblico rivolto alle Istituzione Scolastiche regionali finalizzato a promuovere la realizzazione e valorizzazione del Presepe quale elemento centrale delle celebrazioni natalizie e simbolo non solo religioso, ma anche di una tradizione storico-culturale e artistica, espressione di una visione positiva dell’umanità.

In quest’ottica, la Regione Lazio, ha previsto l’assegnazione di premi per le seguenti istituzioni scolastiche:

  • Scuole primarie (elementari), statali e paritarie;
  • Scuole secondarie (medie), statali e paritarie, di primo grado;
  • Scuole secondarie (superiori), statali e paritarie, di secondo grado

per ciascuna delle 5 province del Lazio e per Roma Capitale.

Lo stanziamento finanziario complessivo del presente avviso è pari ad euro 102.000 e il valore del premio unitario destinato ai migliori Presepi presentati è stato così distribuito:

  • Scuole primarie, statali e paritarie, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 4.000, per un importo totale di euro 24.000;
  • Scuole secondarie, statali e paritarie, di primo grado, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 6.000, per un importo totale di euro 36.000;
  • Scuole secondarie, statali e paritarie, di secondo grado, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 7.000 per un importo totale di euro 42.000.

I premi saranno assegnati nel corso di un evento finale denominato “Concerto di Natale”, che si terrà il 13 dicembre 2023 (dalle 19:30 alle 23:30, salvo successiva diversa comunicazione) presso il Teatro dell’Opera di Roma alla presenza – a titolo interamente gratuito – di una delegazione degli studenti (eventualmente accompagnati dai rispettivi genitori) e dei docenti che hanno concorso alla realizzazione delle opere esposte, nonché del pubblico interessato, previa prenotazione, con modalità che saranno successivamente rese note e pubblicate sul sito istituzionale www.laziocrea.it ovvero sul sito www.regione.lazio.it  – Sezione Cultura.

Nel corso dell’evento saranno esposti i Presepi premiati e, tra questi, verrà selezionata (da tutti i partecipanti allo spettacolo) l’opera che sarà esposta fino all’8 gennaio 2024 presso la sede istituzionale della Regione Lazio. Saranno concordate le modalità di restituzione dello stesso.

Ciascun premio assegnato è finalizzato esclusivamente al sostegno delle attività extrascolastiche da intendersi come attività e visite didattico-educative dell’Istituto da svolgersi presso i siti/luoghi che concorrono a costituire il patrimonio storico-culturale del Lazio.

Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola domanda di partecipazione al Concorso e, dunque, può candidare un solo Presepe.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal Legale Rappresentante dell’Istituzione scolastica esclusivamente per via telematica, tramite SPID, CNS, o CIE, tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link https://webapp.regione.lazio.it/presepilazio2023/, entro lunedì 11 dicembre 2023, ore 10:30 (termine prorogato).

Come previsto dall’art. 5 dell’Avviso, anche coloro che hanno già inviato una domanda, possono scegliere di inoltrare una nuova domanda in sostituzione della precedente fermo restando il rigoroso rispetto del termine perentorio aggiornato come sopra.

La domanda deve essere accompagnata, a pena di inammissibilità, da:

  • documentazione fotografica del Presepe realizzato (fino ad un massimo di 3 immagini), in formato .pdf o .jpeg, fermo restando che tale documentazione fotografica dovrà permettere di individuare l’Istituto scolastico partecipante e di accertare che il Presepe sia stato realizzato durante l’anno scolastico 2023- 2024;
  • elaborato scritto (fino ad un massimo di 3 pagine, solo fronte, in formato A4), contente una breve descrizione dell’opera realizzata

I file sopra richiamati devono essere raggruppati in un’unica cartella compressa nel formato ZIP/RAR e caricati sulla piattaforma informatica.

La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati con il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione. Dopo aver inviato la domanda non sarà più possibile modificarla, ferma restando la possibilità di inoltrare una nuova domanda in sostituzione della precedente, nel rigoroso rispetto del termine perentorio sopra indicato.

Contatti

Per l’assistenza tecnico-informatica, relativa a problematiche nella compilazione delle domande, scrivere a: presepilazio2023@laziocrea.it

Per le richieste di chiarimenti sul contenuto del presente avviso è possibile inviare una e-mail al predetto indirizzo entro il 28 novembre 2023, ore 12:00.

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.

L’unico punto di contatto telefonico per il presente avviso è il NUR 06-99.500.

Documentazione di riferimento