È rivolto ai Comuni e agli Enti gestori delle Aree Protette Regionali interessati da uno o più Cammini della Rete dei Cammini del Lazio (RCL) l’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio in attuazione della Legge regionale 10 marzo 2017.

Nel dettaglio, l’avviso, approvato nell’imminenza del Giubileo 2025, intende sostenere la realizzazione di progetti di investimento finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei Cammini inseriti nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL) attraverso la concessione di un contributo in conto capitale.

I progetti finanziabili attraverso il presente avviso possono interessare l’intero percorso di un cammino o parte di esso, ferma restando la presenza del cammino, alla data di presentazione dell’istanza, nella Rete dei Cammini del Lazio (RCL).

Per ciascun soggetto è ammessa la presentazione di una sola domanda in forma singola e di una sola domanda in forma associata. 

Gli interventi finanziabili riguardano la manutenzione straordinaria di miglioramento dei percorsi, utili ad assicurare la piena accessibilità e fruibilità inclusi lavori e opere per il ripristino della percorribilità, installazione di segnaletica direzionale/informativa e di sistemi per l’orientamento, creazione o ripristino di sistemi e postazioni di sicurezza e installazione di dispositivi di primo soccorso.

Tutti gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati e completati entro il termine perentorio di dodici mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione pena la revoca del finanziamento concesso. È possibile richiedere una proroga, adeguatamente motivata, in ogni caso non superiore a sei mesi. Il termine finale corrisponde alla data dell’ultimo pagamento imputato al progetto.

La proposta progettuale deve illustrare nel dettaglio:

  • la tipologia di intervento;
  • la localizzazione dell’intervento;
  • le varie fasi del progetto di investimento e il risultato finale da conseguire;
  • le modalità di realizzazione, finanziarie e gestionali, dell’investimento,
  • piano di manutenzione delle opere/forniture realizzate.

Il costo complessivo del progetto di investimento non può essere inferiore a € 10.000,00 e superiore a € 80.000,00.

È fatto obbligo al proponente di garantire la copertura dell’eventuale quota eccedente il limite del contributo concesso e di dare completa attuazione all’intero progetto presentato.

Il finanziamento concesso non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, aventi ad oggetto le medesime spese ammissibili per lo stesso intervento, al fine di evitare il cosiddetto “doppio finanziamento”.

Le domande ammissibili sono finanziate sulla base della graduatoria e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Sono considerate ammissibili le seguenti spese, sostenute in osservanza della normativa dell’Unione Europea, nazionale e regionale vigente, purché necessarie all’attuazione degli interventi e al perseguimento delle finalità oggetto dell’avviso e comprovate da idonea documentazione contabile e debitamente tracciabili:

  1. spese per lavori di ripristino e messa in sicurezza dei percorsi;
  2. spese tecniche di progettazione nell’ammontare massimo del 10% del finanziamento ritenuto ammissibile;
  3. spese per direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudi, opere d’ingegno, incentivi per funzioni tecniche;
  4. spese per attrezzature e beni strumentali finalizzati all’adeguamento degli standard di sicurezza e fruibilità inclusi quelli relativi a bisogni speciali.

Le domande, redatte sul modello di domanda allegato al presente avviso, con la relativa documentazione, dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2024, esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo programmazioneturistica@pec.regione.lazio.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Avviso Pubblico Interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei cammini inseriti nella rete dei Cammini del Lazio (RCL)”.

Le istanze che hanno superato l’istruttoria formale-amministrativa sono inviate ad una Commissione, nominata successivamente alla scadenza dell’avviso, che le valuterà sulla base dei criteri e dei punteggi stabiliti dal presente avviso attribuendo un punteggio da 0 a 100.

La Commissione al termine della valutazione delle proposte provvederà a stilare l’elenco delle domande ammesse al finanziamento, ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi ed escluse.  Le domande ritenute ammesse e quelle ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi saranno ordinate in apposita graduatoria, sulla base del punteggio attribuito.

Contatti

Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Rossella Caricati, funzionario dell’Area Programmazione Turistica e Interventi alle imprese della Direzione regionale “Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport”.

Eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative al presente avviso vanno inoltrate ai seguenti indirizzi mail: rcaricati@regione.lazio.it; dewy.lucchetti@laziocrea.it; csavino@regione.lazio.it, specificando nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico Interventi finalizzati a rafforzare la fruibilità e la percorribilità dei cammini inseriti nella rete dei Cammini del Lazio (RCL) – Richiesta chiarimenti”.

Documentazione di riferimento