Sostenere la tutela e la valorizzazione delle persone anziane, sia come soggetti attivi sia come soggetti beneficiari di prestazioni sociali, contrastandone la solitudine e l’isolamento aggravati dall’emergenza sanitaria da COVID 19.
E’ questa la finalità dell’avviso pubblico promosso dalla Direzione per l’Inclusione Sociale della Regione Lazio e gestito dalla società LAZIOCrea Spa, in linea con quanto previsto dalla Legge regionale n. 11/2016 la quale, nell’affrontare il tema dell’invecchiamento attivo, con attenzione ai fattori che determinano tale processo e con la prospettiva di creare opportunità per rimanere in attività più a lungo, contempla programmi volti a contrastare la solitudine e l’isolamento e a promuovere forme di aggregazione e socializzazione.
L’avviso, finanziato con il “Fondo per la partecipazione delle persone anziane ad iniziative di utilità sociale”, stanzia 150.000 euro da investire in interventi/proposte progettuali che abbiano le seguenti finalità:
- la socializzazione e la semplificazione nell’accesso ai servizi culturali, ricreativi, sportivi, per la mobilità e il miglioramento del rapporto dell’anziano con l’ambiente sociale anche al fine di favorire i rapporti intergenerazionali;
- la partecipazione degli anziani alla comunità locale in un’ottica di solidarietà fra generazioni;
- la promozione di attività socialmente utili volontarie che sostengano l’invecchiamento attivo, nonché la partecipazione attiva alla vita della comunità locale con il supporto ai servizi, utilizzando l’esperienza maturata nel corso della vita o gli interessi personali;
- la promozione dell’housing/co-housing sociale per le persone anziane;
- la promozione del contrasto all’isolamento sociale anche attraverso forme di intervento proattivo.
Gli interventi dovranno essere finalizzati a mantenere il più possibile le persone nel proprio contesto di vita, favorendo il mantenimento, in particolare, dell’ambito sociale e di quello affettivo e dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nel territorio della Regione Lazio.
Le attività progettuali, inoltre, dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. La durata dei progetti non dovrà essere superiore a 12 mesi.
Per “svolgimento di attività progettuali” deve intendersi l’effettiva attivazione di interventi sul territorio. Pertanto, non configura una effettiva attivazione di interventi sul territorio la mera diffusione di informazioni o la messa a disposizione di documentazione.
Ciascun intervento/progetto potrà prevedere un costo massimo di 30.000 euro.
Le risorse stanziate con il presente avviso sono destinate ai soggetti del terzo settore:
- organizzazioni di volontariato (OdV), di cui alla L.R. n. 29/1993 e successive modifiche, iscritte – antecedentemente alla data di pubblicazione del presente – avviso all’apposito registro regionale;
- associazioni di promozione sociale (APS), di cui alla L.R. n. 22/1999, iscritte – antecedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso – all’apposito registro regionale;
- cooperative sociali di tipo A e B e consorzi iscritti – antecedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso – all’albo regionale.
I soggetti beneficiari delle risorse possono presentare una proposta progettuale in qualità di proponenti/capofila di un partenariato oppure come partner. I proponenti/capofila ed i partner devono essere iscritti ai registri/albi indicati in precedenza.
I soggetti proponenti dovranno presentare, apposita domanda di ammissione al finanziamento, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo delegato, accompagnata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità utilizzando, a pena di esclusione, la modulistica allegata e parte integrante del presente avviso, disponibile sul sito di LAZIOcrea Spa all'indirizzo https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ e di seguito elencata:
- Modello A (domanda di ammissione al finanziamento);
- Modello A1 (dichiarazione di partecipazione al partenariato);
- Modello A2 (dichiarazione di collaborazione);
- Modello B (dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000);
- Modello C (scheda di progetto);
- Modello D (piano finanziario);
- Modello E (informativa privacy).
Ogni soggetto potrà presentare al massimo una proposta progettuale: in qualità di singolo proponente/capofila di un partenariato o in qualità di partner. Nel caso di violazione di tale prescrizione, tutte le proposte progettuali non saranno ammesse alla successiva fase di valutazione.
L’istanza deve essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 16:00 del 18 marzo 2021 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica avvisoanziani.laziocrea@legalmail.it e deve contenere nell’oggetto la dicitura “Non aprire – Avviso pubblico “Contrasto isolamento anziani” e nel testo la denominazione del soggetto proponente (nel caso di partenariato del soggetto capofila) con l’indicazione del codice fiscale.
Un’apposita Commissione provvederà alla valutazione delle proposte progettuali pervenute sulla base dei criteri individuati all’interno del presente avviso attribuendo un punteggio che va da un minimo di 60 punti a un massimo di 100.
In caso di parità di punteggio tra progetti, si procede con l’ordine cronologico di ricezione delle domande al fine di individuare l’iniziativa da ammettere a contributo.
Per eventuali chiarimenti, fino a 8 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, sarà possibile formulare quesiti esclusivamente tramite PEC da inviare all’indirizzo: avvisoanziani.laziocrea@legalmail.it