Un’indagine di mercato, promossa dalla società in house della Regione Lazio, LAZIOcrea S.p.A., per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici potenzialmente interessati a partecipare ad una eventuale successiva procedura negoziata, ai sensi degli articoli 50, comma 1 lett. e) e 76 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (anche solo “Codice”) del Servizio di revisione legale dei conti ex art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 e di asseverazione delle partite debitorie/creditorie prevista dall’art. 11, comma 6, lettera j), del d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii per il triennio 2024 – 2026, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’eventuale successiva procedura negoziata avrà ad oggetto l’affidamento del servizio di revisione legale dei conti ex art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 per il triennio 2024 – 2026.

L’attività di revisione legale include l’asseverazione delle partite debitorie/creditorie prevista dall’art. 11, comma 6, lettera j), del d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii..

Il servizio in oggetto del presente avviso include, inoltre, la verifica periodica (a cadenza almeno trimestrale) con rilascio di apposite relazioni, della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili. Ai sensi dell’art. 6 della Direttiva in ordine alle attività di indirizzo e controllo sulle società controllate dalla Regione, anche ai fini dell’esercizio del controllo analogo sulle società in house, adottata con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 875 del 18 ottobre 2022, il soggetto che esercita l’attività di revisione:

  1. trasmette gli atti ufficiali, che è tenuto a redigere, al socio Regione Lazio;
  2. si impegna ad effettuare uno scambio periodico di informazioni con il collegio sindacale;
  3. si impegna a segnalare qualsiasi irregolarità rilevata al collegio sindacale e al socio Regione Lazio.

La suddetta procedura sarà costituita da un unico lotto poiché, data la natura del servizio, la società appaltante ha necessità di interloquire con un unico affidatario.

L’importo complessivo dell’appalto per la sua intera durata è stimato in € 69.000 oltre iva e altri accessori di legge ove dovuti. L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 0,00 I.V.A. e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e non è soggetto a ribasso. Trattandosi di servizi di natura intellettuale, non sono previsti della manodopera. La durata dell’affidamento è presuntivamente stimata in 36 mesi, fermo restando che l’appaltatore dovrà rendere le proprie prestazioni per una durata complessiva pari a tre esercizi, decorrenti dal giorno dell’approvazione della delibera di conferimento dell’incarico da parte dell’assemblea dei soci di LAZIOcrea e fino alla data di convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2026 e fino alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali relative all’esercizio 2026; nonché, con riguardo all’asseverazione delle posizioni debitorie/creditorie con la Regione Lazio, fino alla data di presentazione dell’asseverazione relativa alla competenza dell’esercizio 2026.

Potranno partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 65 del Codice, in forma singola o associata, ai sensi degli artt. 67 e 68 del Codice, per i quali non sussistano le clausole di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del medesimo decreto e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale previsti dal presente avviso.

L’affidamento del servizio sarà disposto con successiva ed eventuale procedura, ai sensi degli articoli 50, comma 1 lett. e) e 76 del Codice, nell’ambito della quale LAZIOcrea procederà ad invitare tutti gli operatori economici che hanno presentato la manifestazione di interesse che siano in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso.

L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti indici:

  • Offerta tecnica – 80
  • Offerta economica – 20
  • Punteggio massimo – 100

La Stazione appaltante indicherà nella documentazione di gara della successiva procedura negoziata i singoli criteri di valutazione delle offerte e le modalità di assegnazione del punteggio.

La manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta con firma digitale, dovrà pervenire a LAZIOcrea, esclusivamente attraverso la piattaforma di e-procurement S.TEL.LA., entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 22 aprile 2024.

Sulla predetta piattaforma deve essere caricata la domanda di partecipazione, redatta preferibilmente in conformità all’allegato 1, contenente una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli artt. 38, 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, relativa al possesso dei requisiti di carattere generale e speciale di cui al presente avviso.

La manifestazione di interesse deve essere correttamente compilata e sottoscritta con firma digitale (formati CAdES (estensione.p7m) o PAdES (estensione .pdf) dal legale rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del legale rappresentante (allegando, in tal caso, la copia conforme all’originale della relativa procura).

La manifestazione di interesse non dovrà contenere alcuna indicazione economica relativa ai servizi oggetto del presente avviso.

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato ed ha il solo scopo di comunicare a LAZIOcrea la disponibilità di operatori economici sul mercato potenzialmente interessati a partecipare ad una successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio oggetto del presente avviso e pertanto, il presente avviso non è in alcun modo vincolante per la stazione appaltante, non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte. LAZIOcrea si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza e discrezionalità, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Allo stesso modo, le manifestazioni di interesse che verranno inviate non vincoleranno in alcun modo i soggetti a partecipare all’eventuale successiva procedura volta all’affidamento del servizio né conferiscono il diritto ad essere invitati. Con la manifestazione di interesse l’operatore dichiara l’interesse ad essere invitato alla eventuale successiva procedura selettiva avendo valutato i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura stessa.

Contatti

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti in lingua italiana, utilizzando l’apposita area della piattaforma S.TEL.LA entro le ore 12:00 del 15 aprile 2024. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana.

Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il 17 aprile 2024, mediante pubblicazione in forma anonima nell’apposita area della Piattaforma telematica.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Documentazione di riferimento