Ammonta a complessivi 55.000 euro l’avviso pubblico LAZIOSound Digital Touring approvato dalla Regione Lazio e promosso da LAZIOCrea con l’obiettivo di selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio musicale giovanile degli artisti under 35 del Lazio, dandone visibilità ed incentivandone fattivamente la presenza sul mercato attraverso la produzione di contenuti originali che saranno fruiti dal pubblico tramite strumenti digitali.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali associazioni e società o titolari di partiva I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale o residenza nella Regione Lazio-non svolgere attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche;
  • svolgere alla data di pubblicazione del presente avviso attività nel campo della musica, in particolare del management/booking musicale e/o spettacolo dal vivo e/o produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica e/o delle produzioni televisive/digitali.

Tali soggetti possono partecipare anche riuniti e in tal caso devono conferire mandato con rappresentanza ad uno di essi detto “capogruppo”, fermo restando che nel caso di partecipazione di più soggetti riuniti, tutti i soggetti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione sopra indicati.

Nella produzione di contenuti originali che saranno fruiti dal pubblico tramite strumenti digitali, rientrano:

  • festival musicali;
  • rassegne musicali;
  • concerti musicali;
  • format innovativi.

Le opere prodotte:

  • saranno veicolate tramite piattaforme digitali, televisive, multimediali… utilizzando le nuove tecnologie a disposizione o in forme ibride (digitale e fisica), nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • dovranno riguardare prevalentemente giovani artisti under35 del Lazio;
  • dovranno coinvolgere anche artisti di rilevanza nazionale e/o internazionale;
  • potranno riguardare ed abbracciare tutti i generi musicali.

Ciascun progetto di programmazione digitale può riguardare uno o più artisti/band/gruppi musicali. Tale cast artistico deve essere composto per almeno i 2/3 da da giovani artisti che abbiano un età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) e siano residenti o domiciliati nel Lazio. Il restante 1/3 può essere composto anche senza rispettare i predetti vincoli.

I suddetti requisiti devono essere posseduti dagli artisti/band/gruppi musicali al momento della pubblicazione del presente avviso.

Ciascun progetto dovrà coinvolgere anche artisti musicali di chiara fama nazionale e/o internazionale, per i quali non è previsto il rispetto dei predetti requisiti. Il coinvolgimento dovrà essere certificato dal partner stesso e la chiara fama sarà valutata a giudizio insindacabile sulla base del curriculum vitae dalla commissione. In caso di mancanza di artisti musicali di chiara fama nazionale e/o internazionale la commissione non procederà alla valutazione del progetto nella sua interezza e quindi non attribuirà alcun punteggio, essendo la presenza dei predetti artisti ritenuta di fondamentale importanza.

Le attività contenute nella proposta progettuale – da realizzarsi presumibilmente nel periodo febbraio–aprile 2021 – dovranno comunque concludersi entro 8 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, fermo restando che LAZIOcrea si riserva di modificare le modalità e le tempistiche di esecuzione in considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus COVID 19.

La programmazione digitale e i contenuti prodotti non dovranno costituire né evocare pregiudizi o danno all’immagine della Regione o a terzi, messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia ed inoltre ed inoltre, non dovranno contenere elementi di violazione della legge, di diritti di terzi, né dovrà contenere alcun modo forme di plagio.

Per ciascun progetto artistico selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo in misura non superiore all’80% del costo complessivo dello stesso, e comunque di importo non superiore a 10.000 euro.

Saranno considerate ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per la retribuzione del personale dipendente ovvero non dipendente (tecnico, artistico, organizzativo-amministrativo) impiegato nella realizzazione del progetto, al lordo degli oneri fiscali e contributivi;
  • spese per servizi e prestazioni professionali di terzi al lordo al lordo degli oneri fiscali e contributivi;
  • spese per il noleggio di strumenti/attrezzature necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per locazione di immobili/spazi necessari per la realizzazione del progetto;
  • spese per acquisto di materiale di consumo necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per acquisto di spazi pubblicitari (stampa, radio, tv, web, social…) necessari alla promozione del progetto;
  • spese per l’acquisto di spazi o servizi presso società digitali;
  • spese per vitto, alloggio e viaggi finalizzati alla realizzazione del progetto qualora strettamente necessari per la realizzazione della programmazione digitale;
  • spese per adempimenti relativi al diritto d’autore connessi alla realizzazione del progetto;
  • spese generali di gestione del soggetto beneficiario connesse all’utilizzo degli spazi/attrezzature proprie per la realizzazione del progetto (nei limiti del 10% rispetto al costo totale del progetto);
  • spese per la produzione digitale delle attività (ad es. utilizzo di servizi di video-streaming hosting, di piattaforme di comunicazione e condivisione, di streaming professionale, etc.).

I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire le proposte progettuali, complete di tutta la documentazione richiesta, entro le ore 17:00 del 4 gennaio 2021, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it con oggetto “AVVISOLAZIOSOUND DIGITAL TOURING”.

Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.

Documentazione di riferimento